Funerali di Willy Monteiro Duarte, c’è anche il Premier Conte: “l’Italia è con voi”

0
31

Un vero e proprio bagno di folla ha salutato per l’ultima volta Willy Monteiro Duarte, il giovane brutalmente ucciso nella notte tra il 5 ed il 6 agosto a Colleferro, diverse centinaia di persone hanno accompagnato il feretro, tra cui diverse personalità politiche.

“L’Italia è con voi, ora condanne severe”

Oltre al governatore della regione Lazio e segretario del Partito Democratico Nicola Zingaretti, che ha espresso la volontà di pagare interamente ogni spesa legale, oltre a dedicare uno degli istituti della regione il nome del 21enne, al corteo funebre era presente anche il Premier Giuseppe Conte che dopo la cerimonia ha incontrato i familiari di Willy, salutandoli con un lungo abbraccio, esprimendo il proprio cordoglio e la volontà di andare a fondo la vicenda: “L’Italia è con voi, vi vuole bene. Adesso ci aspettiamo condanne molto severe, esemplari, questa efferata violenza è stata seguita da tutti che non va assolutamente sottovalutata o minimizzata ne classificarla come singolo episodio”. Il padre del giovane ha replicato che il figlio non ha dato la sua vita invano se ha scelto di salvarne un’altra.

Camicie bianche

Su precisa richiesta dei familiari, i presenti hanno indossato maglie e camicie bianche, a sottolineare la purezza e di gioventù, valori molto ben rappresentati dal carattere del giovane e che si collega anche con la cultura capoverdiane della famiglia di Willy, concetto ampliato e ribadito dal sindaco di Paliano, comune dove la vittima viveva.
Presente anche il vescovo Mauro Parmeggiani che ha fatto appello alla comunità perchè la fine barbara ed ingiusta del 21enne sia da monito per gli altri e non venga dimenticata, ma anzi sia utile tramite l’impegno comune di forze dell’ordine, uomini e donne della politica, attraverso sport, educazione. Il monsignore ha chiesto anche a Dio la forza di riuscire un giorno a perdonare gli artefici della terribile violenza

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here