Donatella Finocchiaro: “Io, una giudice popolare al maxiprocesso” – Stasera su Rai Uno

Donatella Finocchiaro stasera sarà in prima serata,giovedì 3 Dicembre su Rai Uno con il docu-film: “Io, Una giudice popolare al maxiprocesso”.

Giovedì 3 dicembre Rai1 trasmette in prima serata “Io, una giudice popolare al Maxiprocesso”, docufiction con protagonista Donatella Finocchiaro che affronta da una prospettiva inedita il Maxiprocesso tenutosi a Palermo nella seconda metà degli Anni 80. Questo è uno tra i più importanti capitoli della storia della lotta contro la mafia.
Questo film racconta la storia da una prospettiva diversa, non dal punto di vista dei grandi giudici, ma bensì mette al centro del racconto una delle giurate popolari che hanno contribuito alle storiche condanne con cui il processo si è concluso.

Caterina, interpretata da Donatella Finocchiaro, sintetizza il punto di vista delle tre giurate popolari Teresa Cerniglia, Maddalena Cucchiara e Francesca Vitale. Loro, che hanno vissuto in prima persona il Maxiprocesso.

Nella docufiction “Io, una giudice popolare al Maxiprocesso” sono presenti anche interviste uniche. Alcune delle quali ai protagonisti dell’epoca, dal p.m. Giuseppe Ayala al presidente della Corte Alfonso Giordano, interpretato da Nino Frassica, passando per il giudice a latere Pietro Grasso. I filmati d’epoca inseriti sono stati forniti dalla Rai.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *