Albano, tutto su di lui: età, figli e vero nome

AlBano Carrisi, o più semplicemente Albano è uno dei cantanti più famosi e riconoscibili del panorama italiano, avendo dato vita a numerose canzoni divenute molto popolari anche fuori dai confini italiani, nonchè per la lunga storia d’amore con Romina Powers, che è stata la sua “spalla” sul palco per molti anni. Il sodalizio, dapprima interrotto a causa della separazione tra i due, è divenuto una sorta di “tormentone” che perdura tutt’ora.
Può infatti vantare ben 15 partecipazioni al Festival di Sanremo, 26 dischi d’oro e 8 dischi di platino.
Ti potrebbe interessare —> Albano, ecco quando comprò un bosco a Romina
Biografia
Albano Antonio Carrisi è nato a Cellino San Marco, in provincia di Brindisi il 20 maggio del 1943 da una famiglia di contadini, Carmelo e Jolanda, e da giovanissimi inizia ad avvicinarsi al mondo della musica, cantando e suonando la chitarra con il padre nella tenuta di famiglia arrivando a comporre il suo primo singolo a soli 12 anni, Addio Sicilia.
Frequenta il liceo “Pietro Siciliani” di Lecce ma a 17 anni parte per Milano, dove dopo diverse difficoltà e svariati lavori, come quello presso il ristorante il dollaro frequentato dal produttore Pino Massara che lo introduce ad Adriano Celentano. La sua carriera inizia di li a breve: diventa una delle spalle di quest’ultimo senza tuttavia abbandonare almeno inizialmente il lavoro.
Nel 1965 partecipa alla manifestazione Ribalta per Sanremo e Pino Massara è importante per la partecipazione al Festival delle Rose del 1966 dove si esibisce assieme a Pino Donaggio ed inizia a farsi conoscere in tv con il programma Settevoci condotto da Pippo Baudo. Il primo vero successo arriva nel 1967 con Il sole, ancora oggi uno dei brani più apprezzati e famosi del cantante, seguito da altri pezzi come “Io di notte”, “Pensando a te”, “Acqua di mare”, “Mezzanotte d’amore”. Nello stesso anno conosce Romina Powers con la quale convolerà a nozze nel 1970, ed insieme daranno vita ad un duo tra i più popolari della musica nostrana.
La coppia fonderà una casa discografica propria e il duo non si scoglierà prima della metà degli anni 90: in occasione del 46° Festival di Sanremo Albano torna ad esibirsi da solista con È la mia vita, carriera che prosegue con ottimi risultati anche negli anni recenti.
Nel 2013 si ricompone il sodalizio canoro con Romina Powers.
Vita privata
Sposato con Romina Powers dal 1970, Albano ha avuto da lei 4 figli Ylenia (1970, ma scomparsa nel 1993 e dal 2013 considerata morta), Yari (1973), Cristèl (1985) e Romina Jr. Jolanda (1987) e dopo aver accordato la separazione nel 1999, la relazione con Loredana Lecciso lo rende padre altri due volte, con Jasmine (2001) e Albano Junior (2002).
Famosa la querela verso Michael Jackson che fu accusato di plagio in relazione al pezzo I cigni di Balaka anche se la causa diede torto al cantante pugliese. La sua tenuta di Cellino San Marco ha permesso di mandare avanti una proficua attività vinicola.
Continua a leggere —> Figli di Albano: ecco chi sono