Marco Giallini, chi è: ruoli, carriera, Rocco Schiavone, figli, compagna

Marco Giallini è un attore di nazionalità italiana in grande ascesa negli ultimi anni. È il protagonista di Rocco Schiavone, serie tv arrivata alla quarta edizione e in onda stasera in tv, 17 Marzo 2021, su Rai 2. È protagonista anche dello show su Rai 3 “Lui è meglio di me” insieme a Giorgio Panariello.

Chi è Marco Giallini

  • Nome: Marco
  • Cognome: Giallini
  • Data di nascita: 4 Aprile 1963
  • Luogo di nascita: Roma, Italia.
  • Profilo Instagram: @marco_giallini_official
  • Segno Zodiacale: Ariete

Marco Giallini è nato il 4 Aprile 1963 ed oggi ha 57 anni. La sua città natale è Roma, capitale d’Italia, e come moltissimi degli attori romani la provenienza “marca” la sua formazione e la sua recitazione. Nato in una famiglia operaia, Marco Giallini risiede a Fonte Nuova, comune in provincia di Roma. Da ragazzo ha svolto diversi lavori, come l’imbianchino e il venditore di bibite. È un grande appassionato di musica rock e collezionista di vinili: tra i suoi gruppi preferiti ci sono i Clash, gli Who e i Sex Pistols. Nei primi anni ottanta ha anche fatto parte di una band con cui proponeva cover dei Joy Division.

Marco Giallini: ruoli e carriera

Marco Giallini ha ormai una lunghissima carriera nel cinema italiano iniziata con una comparsata non accreditata nel film “I Grandi Magazzini” di Castellano e Pipolo, commedia ad episodi con tutti i grandi del cinema comico italiano degli anni ’80. Ha vinto tre David di Donatello per le interpretazioni in ACAB – All Cops Are Bastards, Tutta colpa di Freud e Perfetti sconosciuti. Ha recitato inoltre in Non ti muovere di Sergio Castellitto, L’amico di famiglia di Paolo Sorrentino, Una famiglia perfetta di Paolo Genovese, Io sono tempesta di Daniele Luchetti. Oltre ai ruoli cinematografici, Giallini ha recitato in numerose serie tv di successo. Prima di Rocco Schiavone, si ricordano La nuova Squadra, Boris, Romanzo Criminale La serie.

Marco Giallini: Rocco Schiavone

Arrivata alla messa in onda della quarta stagione, la Serie Tv ha definitivamente sdoganato il successo di Marco Giallini sul piccolo schermo italiano. Rocco Schiavone è in onda ininterrottamente, considerati i tempi di produzione, dal 2016, e quindi da cinque anni. La Rai annuncia così il ritorno del vicequestore: “Sradicato dall’amata Capitale e trasferito, ormai da tempo, ad Aosta per motivi disciplinari, Schiavone non si è mai davvero ambientato nella città d’adozione. Continua a mal sopportarne il rigido clima e la neve che si ostina ad affrontare con i suoi immancabili loden e Clarks”.
Giallini ha dichiarato di essere “contento di ritrovare un eroe imperfetto come Rocco Schiavone”.

Marco Giallini: figli e compagna

Marco Giallini è stato colpito nel 2011 dalla morte della moglie Loredana, a causa di una emorragia cerebrale, evento che confessava di non aver del tutto metabolizzato in un’intervista del 2018. Tale intervista gli ha però causato successivamente dei problemi per l’insistenza dei giornalisti nelle domande sul rapporto con la donna da tempo scomparsa. Marco Giallini ha affermato di essersi dedicato completamente, oltre che al lavoro, a crescere i figli nati da quella relazione, Rocco e Diego, nati rispettivamente nel 1998 e nel 2004, con l’aiuto dello zio e fratello di Loredana. A Marco Giallini è stata più volte attribuita una relazione con Stella Scarafoni, nata nel 1985 e rampolla di una famiglia di un importante ufficio stampa romano, che però l’attore ha smentito, riferendo di vivere con i propri figli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *