Glenn Close, chi è: film e programmi televisivi, età, Oscar

Glenn Close è un’attrice di nazionalità statunitense, forse la maggiormente apprezzata in questo momento per la carriera e le qualità attoriali. È la protagonista del film in onda stasera in tv su Rai3 The Wife – Vivere nell’ombra.  

Chi è Glenn Close

  • Nome: Glenn
  • Cognome: Close
  • Data di nascita: 19 Marzo 1947
  • Luogo di nascita: Greenwich, Connecticut, Stati Uniti d’America
  • Profilo Instagram: @glennclose
  • Segno Zodiacale: Pesci

Glenn Close: età

Glenn Close è nata il 19 Marzo 1947 ed oggi ha 73 anni, ne compie 74 domani. La sua città natale è Greenwich, cittadina della contea di Fairfield nello stato del Connecticut, negli USA. La descrizione di sé sul proprio profilo Instagram ufficiale recita: “Mamma di Annie. Co-fondatrice di BC2M.com. Attrice. Produttrice. Scrittrice. Amante della natura. Un’introversa con raffinate abilità estroverse”. È considerata una delle migliori attrici della sua generazione nonché una delle maggiori star della New Hollywood.

Glenn Close: film e programmi televisivi

La filmografia di Glenn Close è talmente lunga e ricca di film e programmi televisivi che la famosa enciclopedia online, Wikipedia, gli dedica una pagina apposita distaccata da quella che racconta la biografia e le curiosità dell’attrice. Glenn Close esordisce prima in teatro e in televisione, due ambiti dello spettacolo che non lascerà mai, e poi arriva sul grande schermo cinematografico nel 1982 con un ruolo in Il mondo secondo Garp. La sua seconda interpretazione è già un grande titolo della storia del cinema: Il grande freddo di Lawrence Kasdan, poi è Gertude nell’Amleto diretto da Franco Zeffirelli ed è la protagonista di Attrazione Fatale di Adrian Lyne. Moltissimi la ricordano soprattutto per il ruolo di Crudelia DeMon nella versione in film de La Carica dei 101, uscito nel 1996. Ricordiamo anche Mars Attacks! (1996), Air Force One (1997), La donna perfetta (2004), Albert Nobbs (2011), Guardiani della Galassia (2014) e The Wife – Vivere nell’ombra (2017).

Glenn Close: Oscar

Glenn Close detiene il curioso record di essere l’attrice con più candidature ai Premi Oscar – ben otto – senza aver però mai vinto la statuetta simbolo del maggiore riconoscimento cinematografico a livello internazionale. È la quarta attrice nella classifica di coloro che hanno ricevuto il maggior numero di candidature, tra le donne, insieme a Geraldine Page, che però vinse nel 1986 per In viaggio verso Bountiful. Nel corso della carriera ha ricevuto comunque numerosi premi internazionali come migliore attrice, guadagnandosi anche una stella dedicata a lei sulla Walk of Fame di Hollywood.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *