Il mondo del collezionismo è veramente molto grande e spesso ci addentriamo in situazioni molto particolari che ci possono permettere di guadagnare tanti soldi. E’ il caso delle monete rare che possono da un momento all’altro cambiarci la vita in positivo. Trovare all’interno di un vecchi cassetto una moneta di questo tipo potrebbe significare davvero tanto per ognuno di noi. In questo articolo vediamo una delle monete da 2 centesimi che potrebbero valere addirittura 5000 euro.
Leggi anche:
Dopo l’adesione dei vari Stati Europei alla moneta unica, l’euro, la decisione è stata quella di dare libero arbitrio ad ogni nazione per personalizzare una delle due facciate di ogni moneta. Per questo motivo, ad esempio, in Italia possiamo trovare il Colosseo ma anche l’Uomo Vitruviano e tante altre immagini che raffigurano personaggi storici, eventi o quant’altro. Il valore della moneta è dato anche da ciò che viene raffigurato sopra.
In questo caso però stiamo parlando di un vero e proprio errore di conio. E’ risaputo infatti che sulla moneta da 2 centesimi abbiamo la Mole Antonelliana. Tra quelle che ormai sono le ultime monete di questo taglio che girano nel nostro Paese dobbiamo considerare che potresti trovarne alcune che valgono migliaia di euro. Il motivo è dato dal fatto che, a causa di un errore, la Zecca di Stato ha stampato dietro alla Mole Antonelliana la scritta “1 Centesimo” invece di quella dei “2 Centesimi”.
Per questo motivo tra le tue mani potresti avere la moneta da 1 Centesimo con la Mole Antonelliana. Gli esperti di numismatica sono certi che il valore di questo pezzo di conio si aggira senza alcun dubbio sui 5 mila euro ma potrebbe addirittura aumentare nel corso degli anni a venire. E’ risaputo infatti che alcune monete, andando avanti nel tempo, possono incrementare a dismisura le proprie quotazioni. Il nostro consiglio è dunque quello di trovare le vostre monete rare e metterle al sicuro in attesa di essere vendute. Il guadagno è, sicuramente, elevatissimo. A questo punto non ci resta che augurarvi buona fortuna e darvi appuntamento al prossimo approfondimento.