Aloe per brufoli? Ecco come si può utilizzare

L’acne è uno dei problemi spesso associati all’adolescenza o comunque relativa all’età giovanile: la trasformazione del corpo durante la giovinezza in molti casi può portare ai cosiddetti “sfoghi” cutanei piuttosto frequenti che in molti casi possono manifestarsi anche nell’età adulta. Esistono numerosi prodotti di varia origine che possono limitare in maniera più o meno radicale il verificarsi dell’acne, che è la

Cosa causa l’acne?

L’acne, di cui sfoghi sono comunemente chiamati brufoli, può manifestarsi per ragioni molto differenti:

  • Ansia e stress: in genere qualsiasi cosa che porta all’aumento dell’ansia e conseguente stress può essere un fattore scatenante per favorire l’acne.
  • Fattore genetico: è stato dimostrato che particolari composizioni genetiche possono contribuire all’intensità dell’acne.
  • Medicinali: alcuni cosmetici e medicinali possono effettivamente contribuire in tal senso, come ad esempio il testosterone o gli anabolizzanti. Anche creme contenenti anolina o vaselina possono aumentare il rischio brufoli.
  • Alimentazione: anche il cibo può aumentare il processo infiammatorio del follicolo pilifero e della ghiandola sebacea annessa (che è quella che risulta visibile), sopratutto i cibi grassi sono i più grandi “amici” dei brufoli.
  • Ormoni: l’acne è associata all’adolescenza sopratutto a causa della “tempesta ormonale” in azione, che crea scompensi più o meno marcati da persona a persona. I brufoli possono manifestarsi anche durante la menopausa ed in gravidanza.

Aloe contro i brufoli

Negli ultimi anni l’Aloe Vera 100 % è stata identificata come una sorta di sostanza benefica, sopratutto per il benessere della pelle.
Le creme e cosmetici vari che contengono Aloe Vera possono effettivamente aiutarci a “ripulire” la pelle, avendo un potere cicatrizzante e contiene sostanze utili per l’organismo, come sodio, potassio, vitamina A, C ed E.
Bevande a base di Aloe Vera, magari combinate con una maschera alla stessa sostanza, possono aiutarci in maniera importante a sconfiggere i brufoli, ricordando comunque che il tutto deve essere accompagnato da una dieta equilibrata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *