La moneta che vale 100.000 euro: ecco qual è. Ce l’hai ancora?

Torniamo anche oggi a parlare di monete rare e lo facciamo con una notizia che ha veramente dell’incredibile. Esiste infatti una moneta che vale addirittura 100.000 euro. La questione, inoltre, non è legata ad una moneta molto rara ma potrebbe anche trovarsi all’interno della casa di ognuno di noi. Andiamo a vedere nello specifico di cosa e quale moneta si tratta.

Nel corso degli anni, come abbiamo più volte sottolineato, alcune monete hanno iniziato ad aumentare notevolmente il proprio valore e per questo motivo oggi alcune di essere potrebbero farci guadagnare tanti soldi. Il motivo è legato al fatto che al momento dell’emissione tali monete erano state coniate per omaggiare determinati personaggi o eventi storici.

E’ infatti il caso delle 100 Lire che si sono iniziate a vedere in circolazione a partire dalla metà degli anni ’50. In quel caso però vi fu una vera e propria corsa verso alcune monete molto particolari. Nel 1954 infatti furono emesse le 100 Lire Minerva che però non vennero distribuite. Il motivo era dovuto al fatto che contenevano la scritta “prova” e per questo motivo la Zecca di Stato era riuscita a non farne uscire nemmeno di una.

La moneta da 100 Lire è stata poi distribuita ufficialmente nel 1955 e da quel momento sono uscite diverse tipologie che si possono notare soprattutto dal fatto che cambia l’anno di emissione. Al giorno d’oggi avere tra le mani una di queste monete potrebbe significare addirittura guadagnare 100 mila euro ed il motivo è dato appunto dall’errore di conio che si presenta con la scritta “prova” presente appunto sulla moneta in questione.

E’ molto complicata da trovare ma per una cifra così elevata probabilmente perdere qualche giorno in più per cercarla potrebbe servire. In un momento economico così delicato avere un tesoretto da 100 mila euro sarebbe sicuramente una grandissima cosa. Bisogna sempre sottolineare, comunque, che le monete rare devono essere in condizioni perfette. Nel caso in cui doveste averne una ma con macchie o segni particolari, la stessa potrebbe valere molti soldi in meno.

Per questo motivo vi consigliamo di mettere sempre al sicuro le vostre monete perchè da un giorno all’altro potrebbero diventare molto ricercate e farvi guadagnare soldi. Attenzione dunque a possibili graffi o segni di utilizzo perchè sono le prime cause di abbassamento del valore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *