Trova la civetta sulla moneta: il valore è incredibile

Il mondo della numismatica non smette mai di stupire tutti gli appassionati ed anche coloro che si avvicinano per la prima volta. Abbiamo già visto diversi articoli sulle monete rare ma non ci era ancora capitato di parlare delle immagini particolari che si possono trovare. Nello specifico andremo a fare il punto sulla moneta con la civetta.

Alcune nazioni degli stati europei hanno infatti deciso di mettere anche gli animali sulle monete. Logicamente anche in questo caso si parla di simbologie particolari e ne è un esempio la Grecia che ha una moneta con la civetta. Per la precisione si tratta di un pezzo da un euro ed è veramente molto particolare. Innanzi tutto, al giorno d’oggi, ha già aumentato a dismisura il proprio valore. Già con questi presupposti leggere questo articolo diventa ancora più interessante. Andiamo a scoprire adesso di cosa si tratta nello specifico.

A lungo abbiamo parlato di possibili personaggi storici sia sulle monete che sulle banconote ma nessuno si sarebbe mai aspettato di trovare una civetta su una moneta. E’ il caso, come abbiamo detto, della Grecia: la moneta da un euro si presenta con un’immagine di una civetta al centro. Questa simbologia ripercorre anni e anni di gloriosa storia greca. Dobbiamo infatti tornare ai tempi dell’Antica Grecia, precisamente intorno al V secolo, per ritrovare questo simbolo su una moneta da 4 dracme.

Sulla moneta con la civetta troviamo anche un fiore molto particolare della Grecia, l’Anthemion. E’ il simbolo della Zecca di stato greca ed infine troviamo il valore scritto con i caratteri greci. Come abbiamo già detto si tratta di una moneta da un euro. A realizzare il pezzo è stato Georgios Stamatopoulos e proprio per questo motivo potete trovare anche le sue iniziali sul fronte: se ci fate caso sono in basso. Vi sono poi le solite 12 stelle che simboleggiano l’Unione Europea. In questo caso è stato utilizzato il nichel-ottone per coniare la parte esterna mentre un connubio tra rame e nichel per tutta la parte interna. La moneta ha un diametro di quasi 24 millimetri ed uno spessore un po più elevato dei 2 millimetri.

Quanto vale questa moneta? La risposta non è semplice da dare ma vi sono alcuni collezionisti sicuri del fatto che possa possa addirittura costare più di 3000 euro. Chiaramente nel caso in cui vi fossero delle imperfezioni potrebbe scendere di valore ma non oltre i 1600 euro. Insomma, trovare questa moneta potrebbe sicuramente dare un importante slancio alla vostra vita finanziaria.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *