Perché le mele diventano nere? La verità lascia tutti senza parole

Perché le mele diventano nere? In questo articolo proveremo a dare una risposta a tutti coloro che si chiedono per quale motivo una mela sbucciata possa assumere un colore più scuro nel giro di qualche ora. Spesso infatti si dice che una mela al giorno toglie il medico di torno. Il problema però nasce nel momento in cui la mela non si mangia subito. Essa infatti si ossida e diventa nera. Andiamo a vedere il motivo per il quale succede questa cosa dopo aver visto se le mele sbucciate fanno bene o male.

Come abbiamo già detto, la mela subito dopo essere sbucciata inizia fin da subito ad apparire più scura. Questo fenomeno comunque non riguarda solo questo frutto ma anche tanti altri ortaggi. Il contatto con l’aria è infatti ciò che la porta a scurirsi. Ma cosa c’è di così particolare da permettere a questo fenomeno di presentarsi ogni volta?

Il cambiamento di colore innanzi tutto è spesso dovuto all’ossidazione della polpa che, come detto poche righe qui sopra, viene a contatto con l’aria e reagisce con l’ossigeno. In parte è dovuto al fatto che la mela contiene la tirosinasi ma anche il polifenolossidasi. Quando tagliamo una mela infatti le sue pareti cellulari vengono letteralmente strappate e per questo motivo vi è una dispersione di enzimi dalla quale arriva poi la reazione del cambiamento di colore.

A questo punto l’ossigeno che è presente nell’aria circostante viene a contatto con la polpa, precisamente con le sue proteine che nello specifico sono carboidrati, lipidi ed amminoacidi. A questo punto essa diventa scura per il principio di ossidazione: avviene infatti una reazione diretta proprio con l’ossigeno.

Perché le mele diventano nere? Dopo aver dato la risposta andiamo adesso a scoprire anche qualcosa da poter fare per non far accadere questo problema. Il nostro obiettivo deve essere quello di abbassare il Ph e per questo motivo possiamo utilizzare del succo di limone o di arancia. Inoltre potremmo anche aggiungere dei conservanti quali anidride solforosa SO2. Inoltre, tra le tante cose da fare per evitare che la mela diventa nera possiamo anche metterla in acqua ed in questa maniera potremo distruggere gli enzimi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *