Beatrice Rana, chi è: carriera, famiglia, dove vive, Instagram

Beatrice Rana è una pianista italiana. È considerata una dei migliori 30 pianisti del mondo sotto i 30 anni: è infatti decisamente giovane, nonostante abbia già una luminosa carriera alle spalle. È la direttrice artistica del festival di musica da camera Classiche Forme. È l’ospite della puntata odierna di Via dei matti numero 0.

Chi è Beatrice Rana

  • Nome: Beatrice
  • Cognome: Rana
  • Data di nascita: 22 Gennaio 1993
  • Luogo di nascita: Copertino (LE), Italia
  • Profilo Instagram@beatricerana
  • Segno zodiacale: Acquario

Beatrice Rana: carriera

Beatrice Rana ha incominciato a suonare a quattro anni e ad esibirsi in pubblico ad otto, mentre a nove anni ha tenuto il primo concerto con orchestra. È quindi pianista da più di vent’anni e all’età di 25 ha ricevuto il cavalierato della Repubblica Italiana dal presidente Sergio Mattarella per i suoi meriti artistici. Ha vinto numerosi premi di fama internazionale e ha sottolineato l’importanza di iniziare la propria carriera all’estero per spiccare il volo, sottolineando come in Italia la musica classica stia diventando un fenomeno “da Youtube”.

Beatrice Rana: famiglia e dove vive

Beatrice Rana è cresciuta in una famiglia di musicisti e di amanti della musica. Come ha avuto modo di dichiarare in passato, nonno materno Antonio, viticoltore, era cultore d’opera. Il nonno paterno Peppino a Bisceglie suonava invece in una rock band. La zia è una violinista, mentre la mamma, Maria Pina Solazzo, è pianista e docente a Lecce, così come papà Vincenzo, che era amico di Lupo, suo mentore. Anche la sorella Ludovica è musicista: violoncellista. Beatrice Rana è nata a Copertino, perché lì c’è l’ospedale, ma è di Arnesano come tutta la sua famiglia, e qui ha trascorso il lockdown dell’anno scorso. Le sue attività lavorative la portano però naturalmente ad essere una giramondo, anche se ha una residenza, che definisce più un appoggio, a Roma.

Beatrice Rana: Instagram

Beatrice Rana ha un account Instagram ufficiale e verificato attualmente seguito da circa 13mila e 600 followers e con 962. Nel suo feed sono presenti soprattutto immagini che la vedono accanto al pianoforte, in scena, durante le prove o in shooting fotografici dedicati. Non mancano in ogni caso gli scatti personali, e c’è anche la foto dell’anticipazione della partecipazione di stasera a Via dei Matti numero 0.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *