Le sarde ripiene sono un secondo piatto molto semplice e veloce da preparare e allo stesso tempo sfiziose, ottime come antipasto o secondo. Sono ottime da preparare in ogni occasione e si possono consumare sia calde che da fredde, quindi ottime anche per un aperitivo, un buffet. L’unica operazione più lunga è pulire le sarde, che devono essere aperte a libro, però, potreste chiedere al vostro pescivendolo di fare questa operazione al posto vostro, specialmente se non l’avete mai fatto prima, perché potreste rovinarle e il ripieno fuoriuscirebbe. Vediamo cosa occorre e come si preparano.
Leggi anche:
Sarde ripiene al forno – INGREDIENTI
Ingredienti per 4 persone:
- 700g di sarde
- Olio
- 100g di pangrattato
- 50g di uvetta
- 150g di pinoli
- Una puntina di zucchero
- 100g di acciughe
- Prezzemolo
- Pepe
- Limone
Sarde ripiene al forno – PREPARAZIONE
Come prima cosa bisogna aprire, pulire e lavare le sarde, dovete aprirle a libro in modo che sarà più semplice richiuderle dopo averle farcite.
Una volta aver lavato le sarde, asciugatele benne con un panno asciutto e pulito.
Intanto, in una padella fate rosolare il pangrattato con l’olio, mescolate e poi aggiungete anche l’uvetta sultanina, i pinoli, lo zucchero, il prezzemolo tritato, le acciughe dissalate e il pepe, il sale non è necessario.
Mescolate bene tutti gli ingredienti e se serve, aggiungete un altro filo d’olio.
Ora è il momento di farcire le sarde, prendete un cucchiaio di ripieno e adagiatelo su di un lato della sarda e richiudetela.
Adagiate tutte le sarde in una pirofila e mettere in forno. Fate cuocere per circa 30 minuti.
Una volta cotte, spruzzatele con del limone, impiattate e servite le vostre sarde ripiene al forno.
Sarde ripiene al forno – CONSIGLI
La stessa ricetta la si può utilizzare anche con altre tipologie di pesce, è un ottimo modo per renderlo più goloso, ad esempio potreste fare degli involtini di pesce, tagliato sottile ovviamente, utilizzare delle alici. Potete arricchire il piatto con delle scorzette di limone grattugiate e aggiunge al ripieno, al posto dell’olio potete utilizzare il burro. Oppure variate il ripieno a seconda dei vostri gusti.