Stefano Bollani, chi è: età, moglie, figli e matrimonio

Stefano Bollani è un famoso compositore italiano oltre che pianista ed anche cantante. E’ stato, lungo la sua carriera, anche un attore, umorista e scrittore. Su di lui abbiamo pensato che è molto importante scoprire molte cose in più considerato il fatto che in questo periodo sta curando la trasmissione Via dei Matti n.0 su Rai 3. Ogni sera, dal lunedì al venerdì, in compagnia di sua moglie. Andiamo dunque a scoprire chi è Stefano Bollani.

Stefano Bollani

  • Nome: Stefano
  • Cognome: Bollani
  • Data di nascita: 5 Dicembre 1972
  • Città di nascita: Milano
  • Segno zodiacale: Sagittario

Stefano Bollani è nato a Milano il 5 Dicembre del 1972 e già da piccolo, precisamente da quando aveva 6 anni ha iniziato a studiare il pianoforte. Ha esordiato in maniera professionale quando di anni ne aveva quindici. Ha quindi studiato jazz con grandi maestri come Luca Flores ma anche Mauro Grossi e Franco D’Andrea.

Dopo aver conseguito il diploma al conservatorio nel 1993 a Firenze, ha iniziato ad affermarsi nel campo del jazz ed è salito su palchi veramente molto importanti. Dall’Umbria Jazz fino al Festival di Montreal per passare dalla Fenice di Venezia ed arrivare anche al Barbican di Londra. Parigi, Milano, New York e tante altre le città che ha girato a livello musicale durante la sua carriera. Ha inoltre collaborato con musicisti del calibro di Richard Galliano ma anche Phil Wood e Chick Corea. Diversi sono infatti i nomi che lo hanno affiancato durante la sua gloriosa carriera e tra questi sottolineiamo anche Gato Barbieri, Pat Metheny e Bobby McFerrin.

Molto importante per la sua carriera è stata la collaborazione che ha avuto inizio nel 1996 con Enrico Rava, precisamente il suo mentore. Da allora hanno sempre lavorato insieme ed ha tenuto oltre cento concerti ed inciso addirittura tredici dischi. Tra i più recenti ricordiamo nel 2005 “Tati” al quale ha lavorato con Paul Motian alla batteria. Nel 2007 arriva invece “The Third Man” che gli ha permesso di essere rilevato come il miglior disco dell’anno secondo la rivista “Allaboutjazz” in America.

E’ stato il miglior nuovo talento nel 1998 secondo la giuria di esperti formata dalla rivista “Musica Jazz” e sempre in quel periodo lavora ad un vero e proprio disco-spettacolo per poter omaggiare la musica leggera degli anni ’30 e ’40 in Italia. Tra i tanti nomi spiccano quello di Irene Grandi ma anche di Peppe Servillo e Roberto Gatto. Diversi però sono stati i cantanti ed i musicisti che hanno partecipato a questo spettacolo.

Le tantissime collaborazioni di Stefano Bollani non finiscono qui. Ha infatti lavorato con vari musicisti ma anche con cantanti famosi italiani. E’ tra i pianisti di Elio e le storie tese oltre che di Daniele Silvestri, Massimo Ranieri ed anche Luciano Pavarotti. Spicca chiaramente anche il nome di Andrea Bocelli tra i tanti cantanti per i quali ha suonato il pianoforte.

Stefano Bollani – Moglie e Figli

La vita privata di Stefano Bollani è stata molto movimentata. Il pubblico infatti è spesso molto interessato a conoscere la moglie di Stefano Bollani. Per questo motivo vi raccontiamo che il famoso musicista italiano è stato sposato con una famosa cantante ed attrice per ben dieci anni. Si tratta di Petra Magoni e da quel matrimonio sono nati gli unici due figli di Bollani: Leone e Frida.

La loro storia però è finita dopo qualche anno, come abbiamo detto dieci, ed oggi Stefano Bollani è sposato con la bellissima attrice Valentina Cenni. I due non hanno ancora avuto figli anche se per Valentina sia Leone che Frida sono come se fossero due figli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *