Per l’ultima ricetta tipica di questa sera abbiamo deciso di proporvi una tipologia di pane, che si prepara con la tapioca, che si trova facilmente nei supermercati anche italiani. Andremo a vedere come si prepara il pan de queso, che tradotto sarebbe pane al formaggio, si tratta di una pane tipico brasiliano, che si prepara anche in Colombia e in Argentina. Questa ricetta è molto semplice, ed è anche senza glutine, quindi adatto anche ai celiaci. Bastano 45 minuti per questa ricetta, quindi potete prepararli in ogni momento e in ogni occasione, sono perfetti sia da mangiare così che magari farciti, con dei salumi, delle verdure, del pesce marinato, insomma gustateli come preferite.
Leggi anche:
Pan de queso – INGREDIENTI
Dosi per 20 panini:
- 170ml di latte
- 75ml di olio di semi
- 1 cucchiaino di sale
- 250g di farina di tapioca
- 1 uovo
- 125g di parmigiano grattugiato
Pan de queso – PREPARAZIONE
Come prima cosa bisogna mettere il latte, con il sale e l’olio in un pentolino. Mettetelo sul fuoco a fiamma moderata e aspettare che arrivi ad ebollizione.
Quando il latte arriva a bollore, toglietelo dal fuoco e aggiungete tutta la farina di tapioca e mescolate energicamente., dovrete ottenere un impasto omogeneo, e morbio, ve ne accorgerete perché si staccherà dai bordi del pentolino.
Una volta ottenuto questo impasto morbido, lasciatelo intiepidire prima di continuare con la preparazione.
Quando il composta si sarà intiepidito, aggiungete l’uovo e il parmigiano, e mescolate nuovamente.
Ora il vostro impasto è pronto, non necessita nemmeno della lievitazione, perché il lievito non c’è. Formate 20 palline, oppure meno se decidete di fare dei panini più grandi.
Adagiate i panini su di una leccarda da forno rivestita con carta forno e infornateli in forno preriscaldato, cuociono circa 25 minuti a 180°, però regolatevi voi, perché il tempo potrebbe variare da forno a forno, dovranno essere belli dorati in superficie.
Una volta pronti, impiattateli o metteteli in un cestino del pane, e serviteli.
Pan de queso – CONSIGLI
Il pan de queso può essere servito o ancora caldo, oppure freddo, insomma si può mangiare in ogni modo, se dovessero avanzarvi, non ve ne preoccupate, potete mangiarli o freddi, o se preferite potete scaldarli per qualche minuto in forno, e saranno come appena sfornati. Mangiateli così come sono, oppure apriteli e farciteli con tutto ciò che vi piace. Per una versione senza lattosio, oltre che senza glutine, utilizzare latte e formaggio senza lattosio, verranno buonissimi ugualmente.