Una ricetta brasiliana per preparare il pane: ecco cosa prepariamo oggi

Per l’ultima ricetta tipica di questa sera abbiamo deciso di proporvi una tipologia di pane, che si prepara con la tapioca, che si trova facilmente nei supermercati anche italiani. Andremo a vedere come si prepara il pan de queso, che tradotto sarebbe pane al formaggio, si tratta di una pane tipico brasiliano, che si prepara anche in Colombia e in Argentina. Questa ricetta è molto semplice, ed è anche senza glutine, quindi adatto anche ai celiaci. Bastano 45 minuti per questa ricetta, quindi potete prepararli in ogni momento e in ogni occasione, sono perfetti sia da mangiare così che magari farciti, con dei salumi, delle verdure, del pesce marinato, insomma gustateli come preferite.

Pan de queso – INGREDIENTI

Dosi per 20 panini:

  • 170ml di latte
  • 75ml di olio di semi
  • 1 cucchiaino di sale
  • 250g di farina di tapioca
  • 1 uovo
  • 125g di parmigiano grattugiato

Pan de queso – PREPARAZIONE

Come prima cosa bisogna mettere il latte, con il sale e l’olio in un pentolino. Mettetelo sul fuoco a fiamma moderata e aspettare che arrivi ad ebollizione.

Quando il latte arriva a bollore, toglietelo dal fuoco e aggiungete tutta la farina di tapioca e mescolate energicamente., dovrete ottenere un impasto omogeneo, e morbio, ve ne accorgerete perché si staccherà dai bordi del pentolino.

Una volta ottenuto questo impasto morbido, lasciatelo intiepidire prima di continuare con la preparazione.

Quando il composta si sarà intiepidito, aggiungete l’uovo e il parmigiano, e mescolate nuovamente.

Ora il vostro impasto è pronto, non necessita nemmeno della lievitazione, perché il lievito non c’è. Formate 20 palline, oppure meno se decidete di fare dei panini più grandi.

Adagiate i panini su di una leccarda da forno rivestita con carta forno e infornateli in forno preriscaldato, cuociono circa 25 minuti a 180°, però regolatevi voi, perché il tempo potrebbe variare da forno a forno, dovranno essere belli dorati in superficie.

Una volta pronti, impiattateli o metteteli in un cestino del pane, e serviteli.

Pan de queso – CONSIGLI

Il pan de queso può essere servito o ancora caldo, oppure freddo, insomma si può mangiare in ogni modo, se dovessero avanzarvi, non ve ne preoccupate, potete mangiarli o freddi, o se preferite potete scaldarli per qualche minuto in forno, e saranno come appena sfornati. Mangiateli così come sono, oppure apriteli e farciteli con tutto ciò che vi piace. Per una versione senza lattosio, oltre che senza glutine, utilizzare latte e formaggio senza lattosio, verranno buonissimi ugualmente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *