Raffaele Pe, chi è: carriera, moglie e figli, Instagram

Raffaele Pe è un controtenore italiano. È l’ospite di stasera della trasmissione Via dei Matti numero 0 con Stefano Bollani e Valentina Cenni.

Chi è Raffaele Pe

  • Nome: Raffaele
  • Cognome: Pe
  • Data di nascita: 24 Agosto 1985
  • Luogo di nascita: Lodi, Italia
  • Profilo Instagram: @raffaele_pe
  • Segno zodiacale: Vergine

Raffaele Pe: carriera

Raffaele Pe inizia a cantare a soli sei anni, poi segue gli studi di canto a Londra e a Bologna, qui con il tenore Fernando Opa Cordeiro. Nel 2014 fonda un ensemble, nella sua Lodi, che si dedica alla riscoperta in tempi moderni del repertorio antico e barocco. In particolare quest’ultimo caratterizzerà l’inizio della sua carriera. Partecipa ai Carmina Burana all’Arena Opera Festival, dove tornerà per la stessa produzione nel 2015 e nel 2019, diretta l’ultimo anno da Ezio Bosso. Ha pubblicato diversi dischi per l’etichetta spagnola Glossa, vincendo nel 2019 la prima edizione del Premio Franco Abbiati della critica musicale italiana legata alla critica discografica grazie a Giulio Cesare – A baroque hero.
Si è esibito nei più importanti teatri operistici d’Italia ed è stato ospite in teatri e festival internazionali di primissimo livello.
Nel 2019 riporta in scena tre opere in prima rappresentazione assoluta in tempi moderni: l’Arbace di Händel, l’Orfeo di Nicola Porpora, L’empio punito di Alessandro Melani, la prima opera lirica basata sul mito di Don Giovanni.
Nel 2020 è il primo controtenore a cantare nel ruolo del titolo di Rinaldo nella storica produzione di Pier Luigi Pizzi in scena all’Opera di Firenze.

Raffaele Pe: moglie e figli

Non sappiamo molto della vita privata di Raffaele Pe che appartiene a una regione del mondo dello spettacolo, quello della musica classica, che quasi mai finisce sotto i riflettori. Sappiamo però che il controtenore vive a Milano con la propria famiglia, formata da moglie e due figli, della quale ha accennato in una intervista rilasciata a Classic Voice nel 2018.

Raffaele Pe: Instagram

Raffaele Pe ha un account Instagram ufficiale e verificato attualmente seguito da quasi 1635 followers e con 329 post. L’account ufficiale di Raffaele Pe è principalmente dedicato allo scopo lavorativo e di promozione delle sue attività: sono pochi i contenuti  e gli scatti personali, tra i quali gli scatti delle copertine dei libri che legge.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *