Ricetta torta ai mirtilli: ingredienti, preparazione e consigli

La ricetta che andremo a vedere insieme questo pomeriggio è di un dolce, andremo a vedere come si prepara la torta ai mirtilli. I mirtilli sono dei frutti piccolini, viola, dalle numerose proprietà benefiche. Ebbene si, i mirtilli apportano tanti benefici al nostro corpo, oltre ad apportare vitamine, minerali, fibre, hanno anche un’azione antiossidante, favoriscono la circolazione, preservano la salute degli occhi, contrastano il colesterolo cattivo, e sono anche ottimi da consumare in caso si sia affetti da diabete, dato che non contengono troppi zuccheri, e non si verifica un picco glicemico. Ovviamente noi oggi prepariamo un dolce, quindi, cercate di non consumarne quantità eccessive.
Torta ai mirtilli – INGREDIENTI
Ingredienti per 8-10 persone:
- 220g di farina di mais
- 180g di zucchero
- 230g di burro
- 70g di fecola di patate
- 150g di mirtilli
- 8 uova
- 1 bustina di lievito
- Vanillina
- mezzo bicchierino di maraschino
Torta ai mirtilli – PREPARAZIONE
In una terrina montate il burro con lo zucchero, fino ad ottenere una crema omogenea e spumosa.
Dopo aver ottenuto una crema, aggiungete un tuorlo alla volta, continuando a montare con le fruste elettriche, o a mano se preferite.
Dopo aver unito tutte le uova al composto di burro e zucchero, aggiungete poco per volta anche la farina, il lievito, la fecola e la vanillina.
Montate gli albumi a neve ferma, magari aggiungete un pizzico di sale.
Quando saranno ben montati, incorporate gli albumi poco per volta all’impasto preparato precedentemente.
Versate l’impasto in una tortiera imburrata e infarinata, o con della carta da forno, e cuocete per 30 minuti a 180°.
Intanto che la torta cuoce, occupatevi dei mirtilli, devono essere ben lavati e asciugati.
Mettete i mirtilli a macerate in una ciotolina con un cucchiaio di zucchero e il maraschino, per almeno 30 minuti, o se riuscite, metteteli già prima di preparare la torta.
Quando la torta sarà pronta, sfornatela, lasciatela raffreddare, e quando sarà fredda apritela a metà.
Nel centro andate ad adagiare i mirtilli e bagnate anche la torta con il succo in cui hanno macerato i mirtilli, ricoprite con l’altra metà di torta e servite.
Torta ai mirtilli – CONSIGLI
Per rendere questo dolce esteticamente più carino, potete o spolverarlo con dello zucchero a velo, oppure, potete fare qualsiasi tipo di decorazione vogliate. Noi oggi abbiamo utilizzato i mirtilli come farcitura per la torta, ma se voi preferite, potreste anche aggiungerli direttamente all’impasto, verrà buono ugualmente, ricordatevi solo di infarinare leggermente i mirtilli per non farli scendere tutti in basso. Servite questo dolce così com’è oppure arricchitelo con qualche crema, o della panna montata, a vostra scelta.