Filippo La Mantia, chi è: biografia, stelle Michelin, Chiara Maci

Filippo La Mantia è uno chef italiano. È tra gli ospiti di oggi di Frontiere, trasmissione condotta su Rai3 da Franco Di Mare, nella quale parlerà della crisi del suo ristorante di Milano in seguito alle chiusure obbligate per la pandemia, e della solidarietà trovata nel collega Giancarlo Morelli.

Chi è Filippo La Mantia

  • Nome: Filippo
  • Cognome: La Mantia
  • Data di nascita: 26 Settembre 1960
  • Luogo di nascita: Palermo, Italia
  • Profilo Instagram@filippocuoco
  • Segno zodiacale: Vergine

Filippo La Mantia: biografia

Nato e cresciuto a Palermo, inizia a lavorare nelle cucine a soli 14 anni, anche se poi appena diventato maggiorenne intraprende la carriera di fotoreporter: è l’autore di alcuni scatti importanti dell’omicidio del generale Dalla Chiesa. Qualche anno più tardi si ritrova ingiustamente in carcere in seguito alle indagini per l’uccisione di Ninni Cassarà. Scagionato da ogni accusa, viene rilasciato la vigilia di Natale del 1986. Da quel momento inizia a coltivare la propria passione per la cucina, dopo aver cucinato per alcuni mesi i pasti ai compagni di cella. Da quel momento è una scalata fino all’apertura del ristorante Filippo La Mantia – Oste e Cuoco a Milano, vera coronazione di un sogno di una vita. Fermato, però, dalle chiusure per il Covid.

Filippo La Mantia: stelle Michelin

Filippo La Mantia non ha mai raccolto stelle Michelin nel corso della sua carriera ma, anzi, è stato citato più volte dai colleghi come esempio di chef di successo che ha saputo scalare il mondo del food senza bisogno di questo riconoscimento, ma solo di quello della clientela. Questo dichiarò di lui Giancarlo Morelli, titolare de L’osteria del Pomiroeu: “Filippo non vanta stelle eppure riscuote un grande successo. Il suo ristorante è sempre pieno. Ed è frequentato dagli stessi personaggi ‘blasonati’ che si accomodano ai tavoli degli chef stellati”. 

Filippo La Mantia: Chiara Maci

Sposato per alcuni anni con Stefania Scaranti, autrice televisiva, ha avuto da lei una figlia, Carolina, nata nel 2007 a Roma. Dal 2016 però Filippo è il compagno di Chiara Maci, notissima food blogger e conduttrice di trasmissioni televisive sul cibo. I due vivono insieme alla figlia di Chiara, Bianca, nata nel 2015 da un’altra relazione. Insieme, invece, hanno dato alla luce Andrea, nato nel febbraio del 2018 a Milano. In passato hanno confessato di avere vissuto una storia appassionata e litigiosa, con molte separazioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *