Matteo Garrone, chi è: biografia, vita privata, moglie, figlio, Dogman

Matteo Garrone è un regista, sceneggiatore e produttore cinematografico italiano, noto per aver portato sul grande schermo il romanzo Gomorra di Roberto Saviano. È tra gli ospiti di oggi di Che tempo che fa: nel salotto di Fabio Fazio parlerà della messa in onda di “Gomorra – New Edition”, prevista venerdì 16 aprile su Rai3, della sua vita e dei suoi prossimi progetti.

Chi è Matteo Garrone

  • Nome: Matteo
  • Cognome: Garrone
  • Data di nascita: 15 Ottobre 1968
  • Luogo di nascita: Roma, Italia
  • Profilo Instagram: Matteo Garrone non ha un profilo Instagram ufficiale
  • Segno zodiacale: Bilancia

Matteo Garrone: biografia

Matteo Garrone è il figlio del critico teatrale romano Nico Garrone e della fotografa Donatella Rimoldi. Lavora nel mondo del cinema fin da giovanissimo come aiuto-operatore, oltre a dedicarsi alla pittura. Vince nel 1996 il Sacher d’Oro con il cortometraggio Silhouette. Già nel 1998 ottiene un nuovo riconoscimento alla Mostra d’Arte Cinematografica di Venezia per Ospiti: una storia di emigrazione che conferma l’interesse del regista per il realismo. Per questo film Garrone già adotta una tecnica cinematografica che lo contraddistinguerà: troupe minima, riprese in ambienti reali e non in studio, uso della cinepresa a spalla, del sonoro in presa diretta e di attori non professionisti. Il successo arriva nel 2002 con L’imbalsamatore, con cui vince il David di Donatello per la migliore sceneggiatura. Gomorra invece esce nei cinema nel 2008: vince il Grand Prix al Festival di Cannes e arriva una nomination al Golden Globe. A seguire ricordiamo Reality, Il racconto dei racconti, Dogman, Pinocchio.

Matteo Garrone: vita privata, moglie, figlio

Matteo Garrone è sempre molto riservato sulla propria vita privata, della quale non ama parlare. Sappiamo che è stato sposato con Nunzia De Stefano, una donna conosciuta durante il periodo passato a Scampia, prima di girare il film Gomorra, probabilmente nei sopralluoghi per le location. I due hanno concepito un bambino, Nicola, del quale si sa poco o nulla. Nunzia De Stefano ha a propria volta debuttato alla regia con il film Nevia uscito nel 2019.

Matteo Garrone: Dogman

Dogman, una delle pellicole più famose e di successo di Matteo Garrone, si ispira liberamente al delitto del Canaro, l’omicidio del criminale e pugile dilettante Giancarlo Ricci, avvenuto nel 1988 a Roma per mano di Pietro De Negri, detto er canaro. Il film è stato selezionato per rappresentare l’Italia ai premi Oscar 2019 nella categoria per il miglior film in lingua straniera, ma non è entrato nella short-list dei dieci film pre-selezionati.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *