Sara Shirvani, ecco chi è la sorella di Leila Shirvani

Sara Shirvani è una pianista di origini anglo-persiane, nata e cresciuta a Roma, in Italia. Insieme alla più nota sorella maggiore Leila è componente del duo “The Shirvani Sisters”, che si sta imponendo pian piano nello scenario della musica da camera italiana.

Chi è Sara Shirvani

  • Nome: Sara
  • Cognome: Shirvani
  • Data di nascita: 1999
  • Luogo di nascita: Roma, Italia
  • Profilo Instagram: @sarashirva
  • Segno zodiacale: n.d.

Sara Shirvani è una pianista: figlia e allieva del maestro Mike Shirvani e della madre pianista, è la sorella minore di Leila Shirvani, violoncellista ospite stasera di Via Dei Matti numero 0. La sorella Leila è una delle giovani violoncelliste più premiate nel panorama europeo della musica classica, e anche la sorella Sara sembra avviata verso una brillante carriera nello stesso ambito, anche in considerazione della laurea già conseguita al London College Music e dei numerosi premi già vinti.

A soli sei anni si è infatti aggiudicata il primo premio assoluto al 5° Concorso Nazionale di Formia. Successivamente è stata vincitrice di numerosi altri primi premi in concorsi nazionali e internazionali: Concorso Magliano Sabina, Concorso Internazionale “Mozart” – Roma, Concorso “Città di Bacoli” (NA) Concorso Internazionale “Anemos” – Roma, Premio Musicale “Alberto Gori”, Concorso di Esecuzione Pianistica “Città di Bucchianico”, Concorso Pianistico Internazionale di Cercola, Concorso Pianistico Internazionale “Città di San Giovanni Teatino”. Ha vinto il prestigioso concorso “Valentino Bucchi” (edizione fino a 16 anni) ed è stata premiata al Concorso Pianistico Internazionale di Treviglio.

Sara e Leila sono le componenti del duo The Shirvani Sisters, già protagonista il 10 Febbraio 2020 di un concerto al circolo degli esteri, nonché di una serie di altri concerti: nell’ambito del Ravenna Festival, al Palazzo Braschi di Roma in occasione della rassegna “Suona Roma”, al Festival del Golfo di Castellabate, per gli Amici della Musica di Milano, al Festival “Nuovi Spazi Musicali” di Ascoli Piceno, al “Festival delle Arti” (RC), al Teatro Cyrano di Roma, al Palazzo Pitti di Firenze per l’associazione “Musica con le Ali”, alla Sala Trevisan di Giulianova e per “Orchestra Savelli” di Palombara Sabina. Ha partecipato in duo e da solista alla prima e seconda edizione del “Rave di Musica Classica” a Roma all’Auditorium Santa Croce in Gerusalemme.

Sara e Leila Shirvani sono inoltre le principali animatrici dell’Accademia per la musica Eco-Sostenibile e dei Mediterranean Music Encounters, una serie di eventi e concerti in cui si occupano di convergenza delle culture nel campo della musica classica. Di seguito il video di una performance privata di Sara dedicata al compleanno di Bach.

Foto: Facebook Shirvani Sisters

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *