Controlla il tuo portafogli: se hai questi due euro sei ricco

Dall’adozione dell’Euro, oramai quasi venti anni fa, ossia quando la Lira è stata mandata definitivamente in pensione proprio per fare spazio alla moneta unica. Nonostante i molti mesi di “preparazione” per rendere il passaggio di valuta meno “traumatico”, diverse categorie di cittadini hanno per forza di cose avuto più di qualche difficoltà ad adattarsi sia per ragioni pratiche, sia per una sensazione per molti effettivamente vera, di un minore potere d’acquisto.
2 euro di valore
La giovane età dell’Euro (moneta è stata resa ufficiale nel 1999, ma che ha iniziato a circolare solo nel 2002, per quanto riguarda il nostro paese), diversi esemplari di Euro moneta sono già divenuti molto popolari per gli appassionati di numismatica o semplici curiosi.
Sono sopratutto le monete da due euro a risultare più interessanti rispetto ad altri “tagli” (ricordiamo che ogni paese utilizzatore ha un proprio disegno/effige su una delle due “facce” di ogni moneta), anche perchè la moneta da 2 euro oltre ad essere quella con il valore nominale più elevato, rappresenta anche il “taglio” preferito per realizzare esemplari a tiratura limitata/speciale da parte dei singoli paesi. Le monete commemorative infatti relative alle monete uniche sono per l’appunto, quasi sempre, due euro.
In particolar modo il “taglio” da due euro è spesso osservato con grande attenzione perchè le numerose varianti dedicate a commemorazioni ed eventi simili solitamente vengono omaggiati utilizzando questo formato di valuta.
Euro Grace Kelly
Senza dubbio la moneta da 2 euro più preziosa in assoluto è l’esemplare “Grace Kelly”, coniato nel 2007 dal Principato di Monaco in tiratura limitata, per omaggiare l’attrice nonchè sposa del Principe Ranieri di Monaco, venuta a mancare nel 1982 a seguito di un incidente stradale. La moneta in questione è stata realizzata in occasione del 25esimo anniversario della sua scomparsa e nel corso degli anni è diventata molto ambita proprio perchè prodotta in un numero di esemplari ridotto (20.001) e venduta ad un prezzo di 2500 euro, con tanto di confezione a cofanetto e attestato di veridicità.
Nelle svariate aste online spesso è possibile trovarne alcune a prezzi anche superiori ma abbonda anche il mercato dei falsi. Si tratta della moneta che fa parte della “famiglia” Euro indubbiamente più preziosa in assoluto, allo stato attuale.