Hai mai visto questa moneta da 2 euro? Il suo valore è altissimo

Anche se è nata da meno di venti anni, l’Euro costituisce già una vera e propria “miniera” per i collezionisti ed appassionati di numismatica, sopratutto per la grande varietà di monete che ogni paese fondatore ha realizzato nel corso del tempo una serie di monete commemorative, e quasi sempre in queste occasioni sono le monete da 2 euro ad essere scelte. Non è un caso infatti che solitamente le più ricercate sono le unità più rare, oppure quelle che presentano difetti di conio.

2 euro di valore

Ed è proprio in quel caso che alcuni particolari 2 euro possono avere un valore molto elevato: in particolare le monete create nel corso degli anni dal Principato di Monaco sono degne di attenzione a causa della tiratura molto limitata e della qualità di coniatura che è diversa dalle altre e la rende più pregiata. Solitamente basta una tiratura molto limitata quando non addirittura limitatissima per rendere un particolare esemplare molto ricercato anche in ottica futura, visto che parliamo di una valuta ancora molto “giovane”.

Euro del Principato di Monaco

Nel 2007 il Principato di Monaco ha emesso una serie di monete da 2 euro Grace Kelly E’ stata un omaggio al venticinquesimo anniversario dalla morte dell’attrice, nonchè moglie del principe Ranieri, coniata in soli 10.001 esemplari di cui gran parte venduti per una somma che si aggirava tra i 2000 e i 2500 euro. Le monete sono dotate di una classficazione nonchè un astuccio con attestato come a tesitmoniare l’autenticità della moneta.

Si tratta di una moneta molto ambita anche perchè il prezzo in pochi anni è già salito sensibilmente ed è diventato una sorta di “feticcio” per gli appassionati di numismatica.

2 euro grace kelly

 

Nel 2015 il Principato ha coniato una serie limitata di pezzi da 2 euro in occasione dell’800° Anniversario della costruzione della prima fortezza sulla rocca di Monaco: in buone condizioni può valere oltre 1500 €.

euro-monaco-

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *