Se hai la moneta con il Papa diventi ricco: ecco il valore

La Città del Vaticano, conosciuta anche come la Santa Sede, è il piccolissimo stato che risiede nella città di Roma, sede del Papa e simbolo della cristianità. Dal punto di vista economico da circa un secolo il Vaticano utilizza il medesimo sistema pecuniario italiano, anche se ha sempre coniato le proprie monete, prima lire e poi euro. Alcune di queste rapprsentano molto bene la storia unica del piccolo stato.

Lire vaticane

Fin dalla seconda metà del 1800 l’allora Stato Pontificio ha utilizzato le lire, anche se non ha coniato monete fino ai patti lateratensi del 1929 che hanno tra l’altro permesso al Vaticano di ritornare a coniare monete fino al 2002.

Particolarmente interessanti le 5 lire risalenti alla prima metà del 20esimo secolo, il cui valore minimo è di circa 25 euro in condizioni buone, fino a 100 in Fior di Conio.

5 lire vaticano

Euro vaticani

Nonostante non faccia parte dell’Euro Zona, il Vaticano ha iniziato a produrre i propri Euro a partire dal 2002, dopo un accordo bilaterale con l’Unione Europea, in maniera analoga a quanto fatto dal Principato di Monaco, Andorra e San Marino. Le monete più interessanti dal punto di vista collezionistico sono quelle commemorative, che il vaticano ha emesso nel corso degli anni in occasione di eventi speciali.

Tutte queste monete commemorative sono state coniate nel formato da 2 Euro come quella commemorativa della XX Giornata mondiale della gioventù, realizzata nel 2005, che un valore decisamente interessante anche perchè non è così rara come altri esemplari: un esemplare in condizioni perfette vale oltre 200 euro.

euro vaticano 2005

Altra moneta decisamente interessante, sempre parte di quelle commemorative è sicuramente quella che commemora il 500° anniversario della Guardia Svizzera, realizzata nel 2006.
Questa è stata realizzata in 100 mila esemplari. Ogni singolo “pezzo” vale fino a 150 euro, ovviamente se in condizioni Fior di Conio, ossia senza alcun segno di usura. Per condizioni appena peggiori il valore cala drasticamente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *