Monete rare: ecco la classifica ufficiale di quelle che valgono di più

La numismatica è letteralmente lo studio scientifico di ogni tipo di moneta o banconota mai coniata da un determinato stato, paese o federazione e nell’immaginario il “collezionista di monete e banconote” lo è diventato per motivazioni relative ai contesti storici che legano le differenti valute, insomma per motivazioni informative e di interesse personale.
Tuttavia è indubbio che molti siano attratti anche dalla possibilità di percepire un possibile guadagno cospicuo qualora in possesso di un determinato esemplare.

Come in tutti gli ambiti collezionistici infatti anche nella numismatica sostanzialmente è fondamentale la rarità di una moneta e lo stato di conservazione, oltre all’importanza storica.

Ogni paese ha le proprie monete “feticcio” per gli appassionati, oggi osserveremo le più rare e danarose per i loro fortunati proprietari.

1 dollaro argento 1804

Altra moneta statunitense, questa raffigura il profilo di una donna che simboleggia la libertà e un’aquila sull’altro lato nel 1999 fu venduta per circa 4 milioni di dollari.

La moneta di Edoardo III

Una delle monete dell’epoca medievale più riconoscibili e famose, fu creata nel 1343 sotto il regno di Edoardo III, sovrano inglese per poco più di un anno. Realizzata in oro, oggi ne esistono solo 3, e una di queste fu venduta per 6,8 milioni di dollari, qualche anno fa.

1933 Double Eagle “Doppia aquila”

Sviluppata nel 1933 dal governo statunitense, pochissime di queste monete realizzate in oro che presentano su una delle facce, sfuggirono alla distruzione e furono ritirate dal governo statunitense a fine anni 90. L’unica ancora esistente fu posseduta da Re Farouk d’Egitto, e messa all’asta nel 2002 fu venduta per 7,6 milioni di dollari.

double eagle

1 dollaro “Flowing hair” del 1794

Un esempio calzante è costituito dalla moneta da 1 dollaro realizzata nel 1794 e 1795 ed oggi è riconosciuta come il primo dollaro emesso dal governo federale degli Stati Uniti d’America, nonchè una delle prime monete realizzate dal governo statunitense. Una moneta del 1794 in condizioni perfette è stata messa all’asta nel 2013 per circa $ 10,000,000.

dollaro 1974

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *