Hai queste pietre preziose? Pazzesco, ecco il valore!

Le pietre preziose, formalmente conosciute anche come gemme, sono da millenni sia apprezzate per una questione estetica ma anche per una legata fortemente all’economia: ancora oggi molti sistemi economici sono basate sul valore di determinate gemme oltre che di metalli.

Solitamente quelle più rare sono anche quelle con maggiori proprietà di resistenza e durezza in assoluto e per questo sono denominate “pietre preziose”.

Pietre preziose, le varietà

Quasi tutte fanno parte del mondo minerale con alcune eccezioni (come può essere il corallo, che ha origine animale ad esempio), e solitamente sono rappresentate da le cosiddette “pietre dure”, come il diamante (che è una versione molto “ordinata” nella composizione degli atomi del carbonio), che è considerato da molti il più prezioso.

Solitamente queste sono utilizzate nella composizione di gioielli e altri monili, anzi la realizzazione di pietre raffinate attraverso il taglio è una vera e propria arte di rinomati incisori.

Sono solitamente fattori come la durezza, la resistenza, e la purezza a determinare il grado di un esemplare, e c’è da tenere in considerazione il grado di rarità della pietra presente in natura, che può avere valutazioni definite ma comunque influenzabili dai già citati fattori.

Quale è il valore?pietre-preziose

Pietre molto preziose come Diamanti, Rubini smeraldi e Zaffini riescono “facilmente” a superare il migliaio di euro per singolo esemplare (con il diamante che può sfiorare i 10mila euro), ma anche quelle meno pregiate e decisamente comuni possono comunque valere cifre interessanti come l’acquamarina che si aggira sui 100-350 euro, l’opale che a seconda del carato vale dai 100 ai 400 euro, l’ametista che può valere da 30 a 150 (la variante verde è valutata sensibilmente di più). Anche il turchese parte da una base di 20 euro ma può valerne diverse centinaia.

Anche il comune Quarzo Trasparente può arrivare a sfiorare i 100 euro, così come l’ambra. Sono solo alcune tra le pietre comuni a possedere un certo valore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *