Se trovi questo personaggio sulla moneta sei ricco: FOTO

Non è per niente raro riscontrare un volto, un’effige su una moneta: è una sorta di “tradizione” che moltissimi paesi, hanno rispettato sia in tempi antichi che moderni e che permane tutt’ora presso le valute correnti come l’Euro. Ed esempio, il Belgio presenta i profili dei propri regnanti su tutte le monete coniate nel proprio paese, senza poi contare quelle presenti negli altri paesi dell’Eurozona, che hanno più volte apposto volti famosi su alcune monete, anche quelle commemorative.

Moneta con il “personaggio”

Esempio calzante è la moneta di cui parleremo in questa sede, probabilmente quella da 2 euro dal valore più alto in assoluto, anche se è stata realizzata meno di 15 anni fa da parte del Principato di Monaco, che pur non facendo parte dell’Unione Europea, a causa di accordi bilaterali con la Francia e l’UE, ha il diritto di coniare gli euro.

2 euro del Principato di Monaco

Esattamente come Italia e Francia, dal 2002 Monaco ha iniziato ad utilizzare l’Euro. Monaco ha da allora prodotto i propri euro con le proprie effigi, aumentando la produzione dei Due Euro nell’ultimo decennio, e proprio dal Principato arriva la moneta da Due euro più preziosa in assoluto, ossia quella denominata Grace Kelly, realizzata in 20.001 esemplari nel 2007 in occasione del 25esimo anniversario della scomparsa dell’attrice nonchè principessa, venuta a mancare nel 1982 a seguito di un incidente stradale.

2 euro kelly

Queste monete sono state vendute in una confezione esclusiva con tanto di attestato di autenticità ai collezionisti per un prezzo iniziale di 2500 €, ed in breve queste monete sono diventate molto popolari ed ambite, ed anche se è decisamente improbabile, queste monete sono valide e spendibili a tutti gli effetti essendo di fatto due euro.
Essendo realizzate in numero chiuso, la valutazione di queste monete è già aumentata, al punto che nelle aste il prezzo è spesso superiore ai 3000 euro ed è destinato a crescere nel corso degli anni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *