Moneta con l’arpa: il suo valore può essere pazzesco!

L’Irlanda, ossia l’Eire, chiamata anche Repubblcia d’Irlanda è l’unico paese facente parte del Regno Unito che fa parte dell’Unione Europea a tutti gli effetti e dal 2002 l’Eire realizza le proprie monete, tutte recanti su una delle “facce” l’iconica Arpa Celtica, simbolo dei popoli celtici e da sempre associata all’Irlanda. Nel febbraio del 2002 la sterlina irlandese ha lasciato il posto in maniera definitiva all’euro anche se il vecchio conio può essere ancora “convertito” presso le banche.

Moneta con l’arpa

Come accennato, l’ironica Arpa è presente su ogni formato di moneta dell’Eire, a partire dalle monete da 1 e 2 centesimi (non coniate più dal 2015, esattamente come scelto dall’Italia poco tempo dopo), così come anche sulle monete da 5, 10, 20 e 50 centesimi, oltre agli 1 e 2 euro. Dov’è presente l’Arpa oltre all’anno di coniazione c’è anche il nome in irlandese della nazione (Éire) e 12 stelle, simbolo dei paesi fondatori dell’Unione. Tutte le monete irlandesi sono state disegnate dall’incisore Jarlath Hayes.

Quanto vale?

Tra tutte queste monete, che presentano la medesima raffigurazione sul dritto (sul verso c’è la “faccia” comune a tutti i paesi utilizzatori). Esattamente come in altri paesi, la tiratura delle monete degli anni più recenti è sensibilmente più ridotta rispetto alle prime annate, ecco perchè un esemplare da 5, 10, 20 centesimi realizzato nel 2018 o 2019 se in condizioni perfette (Fior di Conio) può valere fino a 10 volte di più del valore nominale.

Ancora più interessanti le monete da 2 euro irlandesi, sempre considerando quanto accennato: uno di questi esemplari realizzato nel 2018 (parte di una tiratura di circa 11mila esemplari) se in condizioni Fior di Conio vale fino a 20 euro, proprio perchè presente in numero sensibilmente minore. Non è una cifra esorbitante ma comunque è quasi 10 volte il valore nominale. Sensibilmente di meno valgono gli esemplari, se nel medesimo stato di conservazione, delle annate 2016 e 2017 che comunque sono classificate come Rare.

Moneta arpa

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *