Quanto vale oggi una PlayStation One? La risposta è incredibile

La Playstation è per tutti, appassionati di videogiochi o non, in un certo senso sinonimo della console stessa: la Sony dalla metà degli anni 90 è riuscita ad imporsi in un mercato molto complicato grazie sopratutto alla prima Playstation che fu un enorme successo commerciale che permise alla casa giapponese di diventare uno dei “colossi” nell’ambito videoludico, tutt’ora predominato.

La prima Playstation, presentata nel 1994 infatti differiva dalla concorrenza sia per l’utilizzo dei Cd-Rom per i videogiochi (quando la concorrenza sfruttava sopratutto le cartucce), che per un software ed un hardware piuttosto versatili, fattori che permisero a numerose case produttrici di sviluppare con facilità nuovi titoli, molti di questi divenuti leggendari.

La Playstation One

Ad oggi la Prima Playstation, ossia quella “squadrata” di colore grigio è ancora molto richiesta nell’ambito del mercato dell’usato, sopratutto per chi l’ha posseduta ai tempi, idem per quanto riguarda i giochi originali che spesso “vanno via” a prezzi decisamente interessanti se in ottime condizioni.

La Sony ha prodotto la prima versione della Playstation dalla fine del 1994 (in Europa arriverà nel 1995) fino al 2000, anno di prima commercializzazione della Playstation 2. Tuttavia dato l’enorme riscontro di pubblico e le vendite ancora molto elevate, la casa nipponica decise di non abbandonare mai realmente la prima console: sempre nel 2000 fu infatti sviluppata lA PlayStation One, ossia una versione leggermente più compatta e arrotondata del primo modello, compatibile con tutti i giochi usciti in precedenza.

Quanto vale?

playstation one

La passione per il retrogaming è molto popolare per gli appassionati: nonostante sia possibile recuperare i titoli dell’epoca anche senza utilizzare le console natie, il fascino e la sensazione di sfruttare i vecchi giochi sulle console orginali è indubbio. Ecco perchè il mercato delle vecchie Playstation è molto florido: un One non viene considerata “storica” come la prima edizione ma se in ottime condizioni può essere venduta tranquillamente per oltre 60 euro. Valutazione che sale per esemplari dotati di confezione originale, controller e cavetteria annessi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *