Hai il gettone telefonico 7805? Ecco quanto vale oggi

Progressivamente abbandonati dalla seconda metà degli anni 80, sostituiti gradualmente dalle schede telefoniche, i gettoni telefonici rappresentano in maniera eloquente, assieme alle cabine telefoniche, una realtà oramai lontana nella memoria del nostro paese: indispensabili per telefonare fuori dalle mura di casa e dagli uffici, i gettoni sono stati prodotti tuttavia fino agli anni 90, divenuti poi obsoleti e quindi inutilizzati, principalmente “a causa” della telefonia mobile: telefonini e smartphone hanno decretato la fine di gettoni e schede.
Il valore del gettone telefonico
Nel nostro primi esemplari di gettone furono coniati nel 1927 a opera della Stipel (l’antenata di Sip e Tim) in occasione della Fiera Campionaria di Milano, dove potevano venire utilizzati nei telefoni all’interno della fiera stessa ed erano in alpacca, una lega di rame, nichel e zinco. Solo a partire dal dopoguerra furono distribuiti i primi gettoni per i telefoni pubblici, con le celebri due scanalature per distinguerli immediatamente dalle monete.
Quanto possono valere?
In sostanza valgono in base a quanto sono rari: su buona parte dei gettoni prodotto nel nostro paese, dagli anni 50 fino al 2001, è presente una serie di quattro numeri che definiscono anche l’anno di produzione. Come le monete, migliori sono le condizioni e meno risultano diffusi sul territorio, e più valgono anche se non bisogna aspettarsi di guadagnare cifre altissime.
Come per le monete appare fondamentale lo stato di conservazione del gettone, oltre alla rarità. Essendo oggetti molto utilizzati la maggior parte presenta graffi o altri segni di usura, quindi trovarne uno in eccellenti condizioni può essere difficile, ma i collezionisti di questa tipologia di prodotti esistono-
Un esemplare appartenente alla serie 7805 non vale moltissimo essendo estreamamente diffuso ai tempi: anche senza segni visibili di usura questo non supera i 15 euro, anche se è possibile racimolare un bel gruzzoletto in caso di discrete quantità dello stesso tipo.