Sai quanto vale questo quadro di Picasso? La risposta è pazzesca

Pablo Picasso è uno degli artisti simbolo del 20esimo secolo, che è riuscito a far parlare molto di se anche a di fuori del contesto artistico, anzi riuscendo a far assumere all’arte stessa una dimensione differente portandola “fuori” dai musei e dalle gallerie.

Anche l’esistenza stessa del pittore, che ha avuto tantissime fasi creative, anche piuttosto influenti e turbolente, hanno contribuito ad arricchire la figura dell’artista seduttore, carismatico ma anche molto “umano”: da sempre politicamente impegnato, comunista fin dalla gioventù ma in seguito distaccatosi dall’ideologia marxista “estrema”.

Da sempre fortemente pacifista, la vena artistica è stata continuamente condizionata dalla vita di Picasso anche dalla vita amorosa: ha avuto un numero cospicuo di amanti, mogli, flirt, tutte donne attratte dall’artista spagnolo, e molte di queste hanno inevitabilmente fatto da “musa” in svariate opere, come la Donna seduta in giardino, realizzata negli anni 30.

La Donna seduta in giardino

Tra gli anni 30 e 40 Picasso è stato legato per quasi un decennio con Dora Maar, che ha fatto da “musa” ispiratrice nel vero senso della parola alla prima parte del periodo cubista di Pablo Picasso.
La donna farà da modello per diverse opere durante il lunghissimo soggiorno francese dell’artista che si trasferirà in diverse zone del paese, nonostante l’occupazione da parte della Germania, durante la seconda guerra mondiale.

Quanto può valere?

E’ uno dei quadri più caratteristici ed emblematici dell’iconico pittore: la raffigurazione cubista di Dora Maar realizzata nel 1938 in un dipinto realizzato con olio su tela, condizionato sia dall’influenza neoclassicista che surrealista. La Donna Seduta in giardino presenta dei colori decisamente accesi, brillanti e ritrae per l’appunto una figura femminile in pieno stile cubista mentre è seduta in un giardino. Quest’opera è stata venduta per poco meno di 50 milioni di dollari a metà anni 90, oggi il valore è sensibilmente aumentato e il quadro vale circa 63,5 milioni.

donna giardino picasso

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *