Due euro rari: occhio a questa moneta. “Vale tantissimo!”

La moneta da due euro, è quella più alta tra quelle diffuse a partire dal 2002 ed è sicuramente la più interessante anche dal punto di vista collezionistico, principalmente perchè ne esistono in numerose varianti dato che è il formato scelto dai paesi utilizzatori per realizzare le cosiddette monete commemorative, ossia quelle coniate per celebrare un particolare evento, un personaggio o in generale qualcosa inerente al paese stesso, quasi sempre in un numero limitato di esemplari.

Questo rende la circolazione di queste monete più raro e quindi maggiormente ricercato dai collezionisti.

Due euro di valore

Non è un caso che questo formato di moneta sia anche quello maggiormente contraffatto dai falsari: per quanto riguarda i due euro più rari, abbiamo già ampiamente discusso dell’esemplare di questa tipologia di monete più raro e prezioso, ossia quello realizzato dal Principato di Monaco nel 2007 per ricordare la principessa Grace Kelly a 25 anni dalla prematura scomparsa. Questo esemplare vale tutt’ora fino a 2500 euro se mantenuto nella confezione originale, visto il numero limitato di 20.001 esemplari ma è sempre il Principato ad aver realizzato altre due tipologie di monete da due euro decisamente interessanti.

Monete commemorative

Oltre a quelli della Principessa Kelly, Monaco ha realizzato, sempre a scopo commemorativo, 10.000 esemplari di due euro recanti la Fortezza della Rocca nel 2015, a 800 esatti dalla sua costruzione. Anche questo esemplare è stato venduto con un cofanetto esclusivo e una documentazione per dimostrare l’unicità del pezzo. Il valore non raggiunge quelli della principessa ma è comunque molto interessante, e può arrivare fino ai 1500 euro.

monaco due euro fortezza rocca

Anche la moneta realizzata per celebrare la fondazione di Monte-Carlo da parte del Principe Carlo III è decisamente interessante: coniata anche questa per fini commemorativi, raggiunge una valutazione meno elevata rispetto alle due precedenti. 500 euro per una tiratura totale di 15.000 pezzi. Anche questa moneta è stata realizzata nel 2015.

due euro monaco montecarlo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *