Trova le Mille Lire con Maria Montessori: ecco il valore

Poche banconote italiane hanno simboleggiato la valuta storica del nostro paese come la 1000 lire, che esiste nelle sue primissime versioni addirittura da prima della proclamazione dell’Italia unita, formatasi nel 1861, mentre le prime 1000 lire risalgono addirittura al Regno di Sardegna.

La 1000 lire ha attraversato, in diverse versioni, tutta la storia dell’Italia, costituendo nella prima metà del 20esimo secolo una banconota di un certo valore a una di piccolissimo taglio, ossia negli ultimi anni della lira.

Mille lire Montessori

L’ultima versione della Mille lire è quella soprannominata “Montessori”, per via del volto di Maria Montessori, storica educatrice italiana inventrice del metodo di insegnamento omonimo.
Questa ha sostituito nel 1990 la precedente versione recante il volto di Marco Polo, ed è stata stampata fino al 1998 ma utilizzata fino all’arrivo nell’euro nel 2002.

Costituisce forse la banconota italiana più riconoscibile in assoluto almeno fino all’arrivo dell’euro e per questo è ancora molto presente sia nei ricordi che in molti cassetti, cantine e solai in Italia.

Quanto vale?mille lire

Nonsostante ciò, rappresenta un esemplare da collezione che non può mancare per ogni appassionato di numismatica: come tutte le banconote italiane realizzate dal dopoguerra in avanti è stata realizzata in due serie principali, la “ordinaria” e la “sostituiva”: quest’ultima identifica gli esemplari che hanno per l’appunto sostituito le serie regolari. Le sostituive presentano un numero di serie che inizia con X e sono molto più rare di quelle che presentano altre lettere come iniziale. In particolare sono le serie XA A, XB A, XC A, XD A, che possono valere fino a 200 euro se in condizioni fior di stampa, ossia paragonabile al nuovo, mentre il valore cala sui 100-150 per condizioni appena meno perfette.

Le altre serie che iniziano per X valgono sensibilmente di meno ma riescono comunque a “toccare” i 35-40 euro. Tutte le latre banconote nelle medesime condizioni valgono comunque 15-20 euro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *