Una moneta che vale quanto una automobile: ecco qual è!

Anche i non appassionati di numismatica possono essere facilmente incuriositi dalle monete e dalle banconote, anche quelle che abitualmente utilizziamo nella vita di tutti i giorni: sopratutto dall’avvento dell’euro, sono sopratutto le monete ad essere cambiate radicalmente, anche perchè ogni paese utilizzatore ha le proprie “versioni” che differiscono dalle altre solo per una questione estetica: ogni moneta di tutti e 8 i formati infatti presenta un lato che è uguale a tutti gli stati che presenta il valore nominale e la rappresentaizone dell’Europa, mentre l’altro lato è appunto “personalizzato” dalla zecca di ogni nazione.

Gli euro di maggior valore

Questo ha contribuito a rendere l’Euro, una valuta ancora molto “giovane” visto che è entrata in circolazione a partire dal 2002, particolarmente interessante e “varia”: tra monete commemorative, esemplari con difetti di conio o realizzati in numero minore rispetto alla media. Molto spesso sono proprio le monete commemorative ad essere le più ricercate, sia perchè solitamente omaggiano un evento o un personaggio storico particolare ma anche perchè il fattore unicità è rappresentato da una tiratura particolarmente risicata.

I 2 euro che valgono quanto un’automobile

2 euro kelly

Tra le monete da un euro più ricercate, spicca una moneta sviluppata a scopo commemorativo non molti anni fa, nel 2007, quando il Principato di Monaco decise di emettere un numero limitato esemplari di moneta da 2 euro recante l’effige di Grace Kelly, attrice divenuta la consorte del Principe Ranieri di Monaco, venuta a mancare nel 1982 in un incidente stradale. Questa moneta è quindi una sorta di un omaggio al venticinquesimo anniversario dalla scomparsa dell’attrice, ed è stata realizzata coniata in soli 10.001 esemplari di cui gran parte venduti per una somma che si aggirava tra i 2000 e i 2500 euro. Alcune migliaia sono state devolute a personalità famose e solo poche sono ancora in circolazione.

Le monete sono dotate di una classificazione nonchè un astuccio con attestato come a tesitmoniare l’autenticità della moneta, ed il valore si aggira dai 2500 ai 3000 euro ma è destinato a salire in futuro.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *