Quanto vale oggi Bitcoin? Pazzesco, ecco il prezzo ufficiale

Bitcoin ha ufficialmente inaugurato “l’arrivo” delle criptovalute sul mercato, e resta ancora oggi quella di riferimento che viene utilizzata anche in modo fin troppo generico per rappresentare l’intera categoria. Sviluppata nel 2009 da un programmatore che ha utilizzato lo pseudonimo Satoshi Nakamoto per “firmare” la primissima versione di Bitcoin che si è in seguito diffusa in maniera inizialmente limitata, guadagnandosi sempre più investitori e consensi ma anche detrattori.

Bitcoin “altalenante”

Questi ultimi hanno principalmente rivolto critiche al sistema stesso di criptovalute, definito spesso poco chiaro, non propriamente sicuro e fin troppo flessibile: il sistema che è stato inaugurato proprio dai BTC (la “valuta” di Bitcoin), non risulta legato a organi o governi e inizialmente non veniva riconosciuto dalle banche, riuscendo ad eludere anche la tassazione. Da diversi anni in gran parte del mondo tuttavia le transazioni basate sulla crittografia sono riconosciute e tassate. Questo tuttavia lo ha portato ad essere fortemente influenzato dalle azioni degli investitori e delle società che se ne occupano, ma anche dagli “agenti esterni”: una dimostrazione eloquente si è verificata nella prima parte del 2021, quando Elon Musk, magnate e “visionario”, creatore di brand all’avanguardia come Tesla, ha dapprima causato un grande rialzo nel valore dei Bitcoin quando ha annunciato il totale supporto ai BTC, arrivando a far valere un singolo token oltre 64mila dollari per poi subire un profondo calo che ha mandato in crisi gli investitori: Musk ha infatti “ritrattato” le proprie intenzioni e tolto il supporto a Tesla, provocando una crisi che ha più che dimezzato il valore di Bitcoin.

Quanto vale oggi Bitcoin?quanto vale bitcoin

Nel frattempo la principale crypto è riuscita ad entrare nelle “grazie” di alcuni governi, come quello del Paraguay, che lo ha adottato ufficialmente come valuta all’interno del paese. Nonostante la “concorrenza” sempre più agguerrita, Bitcoin negli ultimi giorni ha raggiunto nuovamente i 50mila dollari, ed oggi un singolo BTC è valutato 50347,43 dollari statunitensi.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *