Hai i due euro delle Olimpiadi 2004? Ecco quanto valgono

In poco meno di 20 anni dalla sua emissione ufficiale, sono state create numerose versioni commemorative degli euro: queste sono state realizzate da tutti i paesi che hanno scelto la moneta unica come valuta ufficiale. Le monete commemorative europee vengono realizzate per commemorare eventi importanti e personaggi storici famosi, ed in pressochè tutti i casi viene scelto il formato da 2 euro.

Due euro olimpiadi 2004

In occasione delle Olimpiadi del 2004, che hanno visto la Grecia come nazione ospitante, esattamente come nel 1896, anno in cui furono istutuite quelle che oggi consideriamo le olimpiadi moderne. 105 anni dopo, all’inizio del terzo millennio fu scelto nuovamente il paese ellenico per un’edizione molto sentita dal punto di vista della diffusione ma che ha probabilmente contribuito alla crisi economica che è poi deflagrata alcuni anni dopo.

In ogni caso, la Grecia coniò questi esemplari da 2 euro proprio per omaggiare i Giochi e si tratta della prima moneta commemorativa sviluppata dalla repubblica di Grecia dal cambio di valuta.

Sul dritto è presente la raffigurazione del celebre discobolo di Mirone, celebre scultura risalente al 455 avanti Cristo, uno dei simboli relativi allo sport più diffusi in assoluto.

Quanto valgono?

Le monete da due euro in questione sono state realizzate in grande numero, precisamente 35.000.000 esemplari, di cui 34.495.000 dedicati alla circolazione e perciò riscontrabili con buona frequenza anche nel resto d’Europa. Per questo motivo si tratta di un “pezzo” molto importante per la collezione di un appassionato ma decisamente poco remunerativo visto che anche un esemplare in condizioni Fior di Conio non vale oltre i 6 euro.

Un po’ diverso il discorso per quanto riguarda uno degli esemplari che fanno parte di 500.000 realizzati in una speciale confezione denominata Coincard, che presenta la moneta conservata in questa sorta di carta plastificata realizzata mesi prima delle olimpiadi del 2004. La coincard in questione, con tanto di 2 euro, ha un valore appena più alto ma non supera i 13 euro.

due euro grecia 2004

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *