Francobolli di valore: ecco la classifica dei più ricercati

La filatelia è per definizione uno degli hobby più tradizionali e iconici in assoluto, nonchè uno dei primi in assoluto classificabili con questo nome, visto che a distanza di pochissimi anni dall’emissione del primo francobollo, i collezionisti di questi piccoli pezzi di carta gommata e successivamente dotata di dentellatura, hanno iniziato a riunirsi e collezionarli praticamente da subito.

Francobolli di valore

Un tempo considerato un passatempo poco entusiasmante, i francobolli oggi sono ritornati di moda, anche se probabilmente il trend di questi oggetti non è mai calato veramente: la diffusione del web ha avvicinato i collezionisti, vecchi e nuovi, che sono sempre alla ricerca, classificazione e vendita di pezzi rari e famosi. Quali sono quelli globalmente più ricercati?

Red Mercury

Tra i pochi francobolli molto ricercati a non essere correlati al servizio postale, ma a quello dei quotidiani, essendo stato realizzato per utilizzato per la spedizione dei giornali. Mercurio, il dio romano dei messaggi e della velocità, è ritratto sulla versione rossa sottostante che fu rapidamente tolta dalla circolazione. Ecco perchè oggi vale oltre 37mila euro e ne esistono pochissimi esemplari.

red mercury francobollo

Three-Skilling Yellow

Ne abbiamo già discusso separatamente, il francobollo svedese è praticamente un pezzo unico, potendo vantare una storia decisamente particolare. Datato 1855, ad oggi è un pezzo unico e probabilmente è il francobollo più prezioso e “danaroso” in assoluto, visto che è stato venduto all’asta nel 2010 per una cifra pari a 2 milioni di euro.

francobolli

Lo “swan invertito”

Altrettanto storico e raro il francobollo conosciuto come Inverted Swan, ossia Cigno invertito, distribuito in Australia nel 1855, ad un anno dai primi francobolli emessi nel paese. Questo è divenuto uno dei più ricercati e rari del paese visto che presenta la “cornice” dei primi esemplari realizzati invertita, che sono quelli più rari. Oggi è un pezzo quasi unico e vale dai 10mila ai 70 mila euro.

swan invertito cigno francobollo valore

British Guiana One-Cent Magenta

Il francobollo da 1 centesimo della Guiana Britannica è un pezzo unico. Scoperto nel 1873 da uno studente, alcuni anni fa è stato battuto all’asta per più di 8.5 milioni di Euro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *