MPS può fallire? La verità lascia tutti senza parole

Il covid non ha reso certamente le cose facili per le economie mondiali, e questo ha avuto ripercussioni decisamente importanti sopratutto sugli istituti bancari, strettamente legati ai governi centrali, spesso costretti ad intervenire anche in modo piuttosto importante sia economicamente che dal punto di vista legale/giudiziario.

Il nostro paese non fa eccezione, ed essendo tra i più colpiti dal Covid sopratutto nelle fasi iniziali del 2020, solo di recente l’economia è ripartita ed è ritornata sui livelli pre-contagio, anche se in realtà la situazione relativa agli istituti bancari è deficitaria da oramai diversi anni, sopratutto dal 2008 in poi, anno in cui gran parte delle economie mondiali ha dovuto affrontare una profonda crisi.

La situazione Monte dei Paschi di Siena

E’ la banca più antica del mondo, essendo stata fondata nel 1472, e da quasi 20 anni Monte Paschi di Siena (spesso chiamata semplicemente MPS) ha dovuto far fronte a procedimenti giudiziari e altre “punizioni” per atti come manipolazione di mercati, movimenti di società correlate non autorizzate (MPS è anche quotata in borsa).

La BCE, la Banca centrale europea sta “visionando” anche i recenti movimenti di ricapitalizzazione di MPS, attualmente impegnata in una sorta di parziale fusione con Unicredit che non appare così scontata.

MPS in crisi, può fallire?mps fallire

A tutto questo va ad aggiungersi la a richiesta di tagliare di 10 miliardi le insolvenze creditizie da parte di BCE, e la recente notizia della chiusura di numerose filiali, circa 50 e alla probabile “epurazione” di oltre 800 impiegati, e tutto questo ha provocato anche un calo netto del valore delle azioni.

Ma MPS può fallire? Essendo una delle banche più influenti e importanti del nostro paese, molto “forte” anche in campo europeo, un fallimento vero e proprio è praticamente impossibile, visto che anche nel recente passato l’esecutivo ha provveduto a sviluppare delle riforme specifiche, come i tanto chiacchierati “decreti salva banche” proprio per scongiurare il fallimento.

 

3 thoughts on “MPS può fallire? La verità lascia tutti senza parole

  1. Il fallimento di MPS significa il fallimento dello Stato nel vero senso della parola. Bisogna ricordare che il Monte ha in pancia milioni e milioni di euro di Titoli di Stato Italiani e sarebbe la rovina per il Paese

  2. La banca più antica al mondo che è costata agli italiani una fortuna. Malgrado aiuti economici ripetuti mi pare che la situazione non è mai cambiata, con una gestione sempre più malconcia e fatta di imbrogli etc….
    Lasciatela fallire, è una salvezza per noi italiani.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *