Trova il francobollo con Rino Gaetano: ecco il valore

Rino Gaetano è uno dei cantautori più apprezzati sia prima e dopo la prematura scomparsa, avvenuta per un incidente d’auto a neanche 30 anni: la sua figura da cantante di culto, dotato di capacità dialettica inconfondibile e pungente, è apprezzato anche al giorno d’oggi dai più giovani. L’artista nativo di Crotone ha influenzato numerosi artisti successivi, sia nel modo di scrivere che suonare musica così come nel look. Non è un caso che a lui siano stati dedicati svariati omaggi, uno degli ultimi è un francobollo realizzato da Poste Italiane per i 40 anni dalla scoparsa di Rino Gaetano.

Francobollo Rino Gaetano

Il 21 maggio 2021 infatti Poste Italiane comunica la realizzazione di una collezione di francobolli comprendente quello dedicato a Rino Gaetano, realizzato dalla bozzettista Tiziana Trinca. Questi esemplari stampati dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A., in rotocalcografia, su carta bianca, patinata neutra, autoadesiva, non fluorescente, fanno parte della collezione «le Eccellenze dello spettacolo» commissionata dal ministero dello Sviluppo Economico.

La tiratura è stata di 200mila esemplari, distribuiti anche in fogli da 45 esemplari. Il francobollo ha un valore nominale di 1,10 e presenta il ritratto del cantautore calabrese mentre indossa il cilindro, uno dei suoi “marchi di fabbrica” che lo hanno contraddistinto.

Quale è il valore?

francobollo rino gaetano

Essendo un esemplare “nuovo”, il valore non è elevato e corrisponde a pochi euro, ma vista l’importanza del personaggio, questo è destinato a salire sensibilmente in futuro. Poste Italiane ha anche realizzato  una cartella filatelica per il francobollo di Rino Gaetano, in formato A4 a tre ante, contenente il francobollo singolo, la quartina di francobolli, una cartolina annullata ed affrancata e una busta primo giorno di emissione, al prezzo di 15€. Questa versione può essere tutt’ora acquistata presso tutti gli uffici postali d’Italia che hanno la sezione definita “Spazio filatelico”.

Questo francobollo è anche acquistabile su portali come Ebay.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *