Qual è la moneta da due euro che vale di più? Ecco la classifica

L’avvento dell’euro ha portato un grande numero di nuove monete, che da quasi 20 anni hanno sostituito gran parte delle valute precedenti: tra queste spicca ovviamente la lira italiana, ma anche il marco tedesco, il franco francese e la peseta spagnola. Oltre a numerosi nuovi “tagli” di moneta, originariamente 8, le varietà sono molto diversificate perchè ogni tipologia di moneta presenta disegni diversi da nazione a nazione.
Discorso che si amplia ulteriormente per quanto riguarda le monete commemorative: ogni paese utilizzatore della moneta unica europea infatti ha sviluppato (e continua a farlo) una serie di monete da due euro che omaggiano un particolare evento, o un personaggio particolarmente influente. Queste varianti sono spesso le più ricercate dai collezionisti visto che si tratta quasi sempre di monete dal numero limitato. Ecco quali sono quelle che valgono di più.
Monaco 2007 – Grace Kelly
La moneta da due euro Grace Kelly coniata dal Principato di Monaco nel 2007 è sicuramente la più preziosa e rara della sua categoria: sviluppata a 25 anni dalla scomparsa della popolare attrice nonchè moglie di Alberto di Monaco, ha avuto una tiratura di 20.001 pezzi, tutti venduti in un particolare astuccio e attestato a testimoniarne l’autenticità. Ne avevamo già discusso in separata sede in questo articolo.
Monaco 2015 – Anniversario della Fortezza della Rocca
E’ sempre del Principato la seconda moneta da due euro più preziosa in assoluto: questa fu realizzata in 10.000 esemplari a partire dal 14 Novembre 2015, in occasione dell’800° anniversario della costruzione della fortezza della Rocca. Anche questa molto ambita e ricercata, ha un prezzo di costo di poco inferiore ai 1000 euro anche se nel corso delle aste online alcuni esemplari hanno raggiunto i 1500 euro.
Monaco 2016 – Fondazione di Montecarlo
Vale molto anche la terza moneta in ordine di valore, coniata pochi anni fa sempre dal Principato di Monaco. Sviluppata per fini collezionistici e commemorativi, omaggia il 150° anniversario della fondazione di Monte Carlo da parte del Principe Carlo III. Questa raggiunge i 500 euro massimi per quanto riguarda il valore anche se ha un prezzo di acquisto di 300 euro.