Hai ancora il gettone telefonico 7903? Ecco quanto vale oggi

Il gettone telefonico è oramai considerato alla stregua di un “pezzo da museo”, sconosciuto dalle nuove generazioni e spesso totalmente rimosso dalla memoria di chi ha pochi anni di più, nonostante sia stato utilizzato fino a relativamente pochi anni fa: il processo tecnologico ci ha oramai abituato ad un progressivo cambio di abitudini e metodologie di comunicazione che continuano ad influenzarci tutt’ora.

Il gettone, strumento indispensabile per effettuare chiamate presso telefoni pubblici e cabine telefoniche, ha trovato grande diffusione nel nostro paese a partire dal secondo dopoguerra ed è stato coniato fino al 1980, quando è stato affiancato e poi gradualmente sostituito dalle tessere telefoniche, anche se l’ultima cabina funzionanete a gettoni è stata disabilitata solo nel 2001, prima di allora infatti molte cabine erano state abilitate per il funzionamento di gettoni e schede assieme.

Il valore dei gettoni

Fin da prima della completa dismissione, i gettoni telefonici sono divenuti presto degli oggetti da collezionare, in maniera non dissimile dalle monete: il valore dei gettoni più rari solitamente non arriva a toccare cifre molto elevate ma comunque un collezionista di gettoni telefonici può togliersi diverse soddisfazioni. Ad una prima occhiata infatti ogni gettone è uguale ad un altro ma in realtà alcuni dettagli possono differenziali, uno su tutti la serie di 4 cifre presenti su uno dei lati, che identifica un particolare periodo di produzione. E’ presente anche una sigla in alto, una “firma” che identifica la produzione.

Quanto vale un gettone 7903?

gettone-telefonico-7903

Sono diversi i gettoni che possono recare la sigla 7903: i primi sono quelli marchiati IPM, che in condizioni particolarmente buone vale fino a 2.50 €, cifre molto simili per l’equivalente CMM, mentre sensibilmente più raro quello che riporta la sigla UT. Si tratta di un esemplare un po’ più raro che a seconda delle condizioni di conservazione vale dai 3 ai 5 euro.

Può non essere facilissimo risalire a gettoni in buone condizioni, essendo spesso stati utilizzati in modi “poco gentili”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *