Quanto può valere un’auto incidentata? Attenzione, ecco la verità

Il mercato dell’automobile è divenuto negli ultimi decenni sempre più competitivo e complesso sopratutto a causa dell’aumento delle tecnologie inserite nei veicoli ha sicuramente contribuito ad mutare la percezione stessa del valore delle auto: le automobili non sono più semplicemente un mezzo quasi esclusivamente meccanico ma dei mezzi di trasporto progettati per avere un numero sempre maggiore di comfort e tecnologia.
Auto incidentate
Il commercio delle auto usate è maggiormente definito e rispetto al passato in tempi recenti si percepisce la tendenza a percepire come “vecchia” un’auto con maggiore facilità rispetto a prima. Poi c’è il mercato delle auto incidentate che è da sempre molto florido: a partire dagli anni del boom economico il nostro paese è diventato estremamente dipendente dalle automobili, e questo ha contribuito ad aumentare il commercio di auto usate ma non solo.
Quanto può valere un’auto incidentata?
Essendo le automobili mezzi dalla composizione sempre più complessa e raffinata, si sono moltiplicati nel giro di pochi decenni coloro che riescono a trarre guadagno anche dalle auto incidentate: non sempre infatti al proprietario “conviene” riparare la propria auto se è seriamente incidentata. Un tempo appannaggio di meccanici e carrozzieri specializzati, oggi esistono diverse compagnie specificamente adibite all’acquisto di auto incidentate, che vengono valutate tramite appositi staff per determinarne il valore. Questo è ovviamente estremamente variabile, in primis dai danni subiti ma anche dalla marca dell’auto, l’età della stessa, ecc.
Bisogna anche considerare il fattore svalutazione che qualsiasi auto nuova deve “affrontare”: dopo il primo anno infatti il valore già crolla del 20 % fino a raggiungere oltre il 70 % dopo pochi anni. Ecco perchè le aziende specializzate all’acquisto di auto incidentate valutano in primis il valore dell’auto e poi il numero e a tipologia di lavori da effettuare.
Il valore di un’auto incidentata può essere mantenuto su livelli accettabili se l’incidente non ha compromesso un grande numero di parti e funzionalità: qualora le ditte specializzate solitamente per un incidente non eccessivamente grave sono soliti valutare circa il 60-65 % del valore dell’auto prima dell’incidente. Se ad esempio sono compromessi airbag, fanali, trasmissione e altra componentistica, l’azienda sarà costretta ad adoperare manodopera maggiormente specializzata e quindi il valore di un’auto incidentata può arrivare a valere meno del 35 % della valutazione prima dell’incidente.