Se hai la moneta da 5 euro con l’orso polare diventi ricco: ecco la foto

Non sono solo le emissioni tradizionali, ossia quelle che hanno valore legale e sono “circolanti”, ma anche le monete commemorative (per quanto riguarda gli euro ne esistono quasi 400) e monete speciali realizzate dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato su commissione della Repubblica Italiana.

Queste serie speciali comprendono un numero limitato di esemplari, e sebbene queste riportino in superficie un valore nominale, sono state coniate specificamente per i collezionisti ed appassionati di numismatica. Generalmente sono lavori dedicati a personaggi oppure prodotti tipici del territorio nazionale, come moneta con la Pizza e quella di Dante.

Moneta da 5 euro con l’orso polare

Una delle ultime realizzazioni da parte dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato fa parte della serie Mondo Sostenibile – Animali in via di estinzione è stata distribuita pochi mesi fa in un numero limitato di 10mila esemplari. La moneta, realizzata in bronzital una lega metallica realizzata con rame, nichel e alluminio, e presenta un diametro 26,95 millimetri, un peso di 9,30.

Riconoscibili per la presenza di tre orsi polari sul dritto che danno anche il nome alla moneta stessa: questi animali infatti fanno parte delle specie maggiormente a rischio di estinzione sopratutto dopo i cambiamenti climatici che da anni hanno accellerato il processo di scioglimento dei ghiacci, habitat naturale degli orsi polari.

5 euro orso polare

Il retro della moneta illustra la serie della moneta, con una raffigurazione colorata con altri animali, e sulla parte inferiore è presente il cognome della disegnatrice della moneta, Silvia Petrassi.

Quanto vale?

Il sito ufficiale dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato ha messo la moneta in vendita ad un prezzo originale di 37 euro più spedizione, ma in poche settimane gli esemplari disponibili al commercio sono andati esauriti, quindi il modo più semplice è ottenerla attraverso portali esterni oppure privati, ad un prezzo maggiorato: attualmente la moneta con gli orsi viene venduta per una cifra media di 80-100 euro, ma il prezzo è destinato ad aumentare di molto dato il numero limitato di pezzi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *