Attenzione alla truffa della gomma bucata: ecco cosa può accadere

truffa gomma

L’essere umano è per definizione, portato a trovare scorciatoie e sotterfugi per avere “la meglio” sugli altri, in ogni campo. Ecco perchè a prescindere dal contesto sociale, temporale e politico, esistono le truffe indifferentemente dal campo. Nonostante le contromisure, i malintenzionati sfruttano ancora le falle, anche tecnologiche che il contesto mette loro a disposizione ma anche la fiducia.

Abbiamo recentemente ridiscusso della truffa del si, ma a volte vecchi raggiri tornano in auge, ed è il caso della truffa della gomma, inteso come pneumatico dell’automobile.

Truffa della gomma bucata

Quella della “gomma bucata” è un raggiro oramai conosciuto, ma che negli ultimi mesi sembra aver trovato di nuovo un certo “successo”. La truffa è fondamentalmente basata sull’inganno e sulla fiducia della vittima, solitamente una persona di una certa età. Un contesto adatto è ad esempio un parcheggio colmo di auto, l’autore dapprima provvede a forare intenzionalmente una gomma della vittima per poi attendere il suo ritorno a poca distana.

La vittima al ritorno farà per forza di cose caso al danno arrecato, ed è a quel punto che scatta la trappola, con l’autore della gomma che è pronto a fingersi un volenteroso “buon samaritano”, offrendosi di sostituire il pneumatico forato.

Cosa può accadere

truffa gomma

Il momento di stupore, dopo aver constatato il danno subito provoca una reazione emotiva nella vittima che in molti casi appare quasi lusingata dall’offerta apparentemente disinteressata e generosa. Il malintenzionato proprio in questo momento approfitta della situazione per rubare la borsa o il portafogli della vittima, ovviamente dopo aver sostituito la gomma forata.

Si tratta di una “scena” conosciuta dalle forze dell’ordine, così come dalle vittime, ma che recentemente è ritornata con grande impulso nel nostro paese, e anche se in alcuni casi gli autori sono stati rintracciati, il rischio, sopratutto per persone magari non propriamente accorte può rappresentare un serio rischio di rapina.