smartwatch

Hai la moneta con la croce? Ecco quanto potrebbe valere

La storia della moneta è costellata da emissioni spesso molto famose ed immediatamente riconoscibili: anche con l’arrivo dell’euro la quantità di monete è aumentata in modo esponenziale anche dal punto di vista della varietà: ogni paese utilizzatore, oggi 19, conia le proprie monete con le proprie raffigurazioni che sono presenti su uno dei lati dell’esemplare, mentre l’altra presenta una “faccia” comune a tutte le altre.

La varietà di esemplari aumenta con quelli commemorativi, realizzati sulla “base” da due euro, che ad oggi hanno raggiunto quasi le 400 varietà.

Moneta con la croce

Uno dei simboli più antichi ed utilizzati, la croce è presente su diverse monete da 1 e 2 euro: oltre che un forte simbolismo religioso dei valori cristiani, la croce è presente anche su molte bandiere e sulla simbologia diffusa. Alcuni esemplari, come i seguenti possono raggiungere cifre anche molto interessanti.

Euro Cipro

Non è una vera e propria croce, ma viene scambiata spesso come tale: le monete da 1 e 2 euro di Cipro presenta un idolo a forma di croce risalente al periodo calcolitico ( 3000 a.c. ) il quale proviene dal villaggio di Promos, opera considerata tra le più importanti della preistoria.

Questi non hanno un valore estremamente alto come fattore rarità, ma data la limitata circolazione alcuni esemplari come la moneta da 1 euro del 2008, e quella da 2 coniata nel 2015 sono più ricercate, e possono valere dai 5 ai 15 euro, se in condizioni perfette.

1 euro croce

Euro Slovacchia

Quella presente sulle monete da 1 e 2 euro della Slovacchia è invece una vera e propria croce, trattasi di una croce patriarcale posta sulle tre cime dei monti Carpazi, presente anche sulla bandiera del paese La tiratura di queste è abbastanza limitata e per questo i collezionisti sono alla ricerca di ogni moneta che risulti in ottimo stato: un appassionato potrebbe pagare una moneta da 1 euro o 2 euro, che presentano entrambe la stessa raffigurazione, anche fino a 20 euro se in Fior di Conio.