Quanto vale oggi una Playstation One? Ecco l’incredibile risposta

Playstation oggi rappresenta in un certo senso la console di gioco “moderna”, oggi arrivata alla sua 5° versione, che assieme a Microsoft, seppur in un contesto differenti, anche a Nintendo, da vita a quella che viene definita console war, ossia una lotta commerciale e “culturale” delle console di gioco nel mercato.

La lunga epopea di Playstation nasce a metà degli anni 90, in un contesto all’epoca dominato da Nintendo e Sega: tra le aziende nipponiche si insidiò Sony, a creare la prima Playstation che debuttò nel mercato a fine 1994, mentre in Europa arrivò quasi un anno dopo.

Rivoluzione Playstation

Questo modello ha riscosso da subito un successo incredibile, determinato da diversi fattori decisamente rilevanti e significativi: la scelta di utilizzare dischi ottici per i giochi, abbassando i costi, la facilità di programmazione dei titoli stessi che risultavano meno complessi da gestire per i realizzatori (al termine del proprio ciclo vitale ha potuto contare su un parco titoli di quasi 8000 giochi).

Anche la semplicità di “modifica” del software della prima Playstation si avvantaggiava della possibilità di apportare delle modifiche, novità che ha permesso un enorme numero di esemplari venduti che venivano opportunamente “craccati” per poter utilizzare i giochi anche non originali. Anche con l’arrivo della Playstation 2 nel 1999 Sony decide di proseguire con la produzione fino al 2000 per la versione “classica” e fino al 2006 di quella “rinnovata”, denominata Playstation One, sostanzialmente una PS1 leggermente più compatta e con gli angoli smussati e con alcune modifiche di progettazione, come il pulsante reset e di accensione in un unico bottone, protezione contro modifiche hardware, presa SCART e alimentatore elettrico esterno.

Quanto vale oggi una Playstation One? Ecco l’incredibile risposta

ps one valore

Nonostante gli oltre 25 anni di vita, la Playstation e la One sono considerate console dall’alto valore collezionistico e di rilevante importanza videoludica per gli appassionati. Come per tutti gli oggetti da collezione, è molto importante lo stato di conservazione.

La prima Playstation, venduta ad un prezzo iniziale di 299 dollari statunitensi oggi “viaggia” su cifre che si aggirano tra i 35 ed i 65 euro, a seconda delle condizioni e dalla presenza di uno o due controller di gioco. La One, nonostante sia più recente, vale di più, visto che può arrivare fino a 100 euro di valutazione.