Come vengono create le criptovalute? La verità sorprende tutti

valore criptovalute

Il 2020 e il 2021 sono stati decisamente importanti per le criptovalute, categoria di valute digitali che esiste di fatto dalla creazione di Bitcoin, nel 2009, che ad oggi rappresenta anche dal punto di vista economico un po’ tutta la categoria.

Da valute di nicchia a sistemi per investimenti e guadagni veri e propri, riconosciuti dagli stati mondiali (che hanno approcciato in modo molto diverso anche dal punto di vista della tassazione le crypto), ogni esponente della categoria è formalmente non controllata da alcuna banca o governo per essere definita tale.

Guerra alle crypto

Bitcoin ha messo in evidenza pregi e difetti di una criptovaluta di larga diffusione negli ultimi mesi, sopratutto in relazione all’influenza che un agente “esterno”, come può essere un’influencer vero e proprio, riesce ad avere sul valore, in un senso o nell’altro: a inizio 2021 infatti Elon Musk ha deciso ufficialmente di investire un ingente patrimonio proprio nei BTC, la valuta effettiva di Bitcoin (oltre a permettere l’acquisto dei veicoli Tesla utilizzando Bitcoin) e questo ha portato ogni singolo token a raggiungere valori mai “toccati” prima, sfiorando i 65mila dollari per singolo BTC. Questo perchè il mercato ha interpretato la mossa del magnate sudafricano come un segnale di fiducia, anche se in pochi messi il valore è “crollato” dopo il dietro front da parte di Musk.

Come vengono create le criptovalute?

Questo ha portato alla creazione di numerose alt coin, che hanno affollato il mercato già piuttosto ricco del settore, anche per contrapporsi meno legate ad influenze esterne e per creare delle alternative nel mondo delle crypto.

Questo è possibile grazie a numerose piattaforme come Ethereum che sono più che semplici criptovalute, ma rappresentano un vero e proprio sistema complesso che a loro volta permettono di sviluppare una crypto da zero. Solitamente si tratta di programmatori ed appassionati che creano da zero una criptovaluta utilizzando Ethereum, Cardano, o altri.

valore criptovalute