Hai le Mille Lire con la Montessori? Assurdo, ecco quanto valgono

La banconota da Mille lire raffigurante il volto di Maria Montessori è probabilmente la “versione” del vecchio conio italiano maggiormente riconoscibile e quello che rappresenta un po’ anche nel senso nostalgico del termine la lira italiana, che è divenuta fuori corso oramai quasi 20 anni fa. Anche chi non ha “vissuto” lo storico conio italiano ricorderà facilmente questa emissione che è anche l’ultima in assoluto per quanto riguarda le Mille lire.

A lungo la Mille lire ha costituito il valore massimo per quanto riguarda i tagli di banconote, almeno fino alla prima metà del novecento: fino al secondo conflitto mondiale infatti questo taglio di banconote rappresentava ben più di uno stipendio medio, anche se con la progressiva svalutazione della lira, che ha accellerato a partire dagli anni 70 ed ha contribuito a far calare molto il potere di acquisto della Mille lire, che negli ultimi decenni serviva prevalentemente per le piccole spese.

Mille Lire Montessori

L’ultima emissione della Mille lire, che ha avuto corso legale fino al 28 febbraio 2002 come l’intera valuta, raffigura il volto di Maria Montessori, storica educatrice, dottoressa e scienziata italiana che ha totalmente rivoluzionato i metodi di insegnamento per bambini e ragazzi. La banconota è stata stampata dal 1990 fino al 1998, ma fino al 2001 sono state realizzate le cosiddette serie sostititive, riconoscibili per numeri di serie che inizia per X.

La banconota, che misura 110 mm x 60 mm, presenta il volto dell’educatrice sulla parte frontale, mentre su quella posteriore è raffigurato una parte di un dipinto denominato

Ecco quanto valgono

La prima serie del 1990, riconoscibile per le lettere lettere AA possono valere dai 5 ai 30 euro a seconda delle condizioni di conservazione. Le più rare e quindi potenzialmente “danarose” sono le già citate sostitutive, che “viaggiano” da un valore che parte da 15 euro a salire.

Particolarmente interessanti quelle che iniziano per XA, XB, XC e XD, possono valere fino a 200€ per pezzo, se in condizioni Fior di Stampa ossia senza il minimo segno di usura e di circolazione.

mille lire montessori