Il progressivo avanzamento tecnologico condiziona in modo spesso impercettibile le nostre vite, mentre a volte questo processo appare più “violento” o comunque maggiormente netto, sopratutto quando influenza elettrodomestici multimediali come la televisione, oramai elemento quasi imprescindibile nelle case degli italiani.
Leggi anche:
Diversi anni fa la prima “rivoluzione” del digitale terrestre ha reso necessario l’acquisto di nuovi televisori oppure decorder abilitati per gli apparecchi non recentissimi per continuare a vedere i canali “in chiaro”.
Nuovo digitale terrestre
Nel 2021 la nuova tecnologia televisiva che sarà adottata gradualmente da ogni forma di canale passerà dal MPEG-2 alla più sofisticata MPEG-4: il processo di “transazione” che necessita per l’appunto di tv già abbastanza recenti, Il nostro paese si è impegnato a completare la transazione verso la nuova banda al 100 % entro il mese di gennaio 2023.
A fronte di quasi 10 milioni di italiani che utilizzano la televisione, è stato scelto proprio il 2021 come anno di partenza per questa sorta di transazione, con oltre 4 milioni di decorder o televisioni di ultima generazione così da farsi trovare “pronti”.
Come fare per avere il Bonus TV: ecco il trucco, lo sapevi?
Da agosto 2021 il governo ha sviluppato il cosiddetto Bonus TV, una forma di agevolaizone per i nuclei familiari con un ISEE inferiore ai 20mila euro.
Il bonus è una sorta di sconto dal valore massimo di 30 euro sull’acquisto di TV e decoder digitali, compilando un modulo stampabile attraverso questo indirizzo, e presentandolo presso un qualsiasi negozio o rivenditore che aderisce al Bonus TV.
Tuttavia è possibile avere un ulteriore sconto, visto che il Bonus TV risulta comulabile con il Bonus Rottamazione TV, già esistente e tutt’ora richiedibile per chi ha i medesimi requisiti minimi di un ISEE inferiori ai 20mila euro.
Quest’ultima agevolazione prevede uno sconto del 20% sul prezzo d’acquisto, fino ad un importo massimo di 100 euro su televisione e decoder da digitale terrestre