smartwatch

I due euro introvabili: incredibile, ecco quanto possono valere!

Unica valuta della maggior parte dei paesi europei da quasi 20 anni, l’euro ha incontrato parecchio scetticismo da parte di larga parte della cittadinanza, non abituata alla moneta unica per i primi anni e anche successivamente ha sviluppato il fenomeno dell’euroscetticismo, tuttora esistente seppur in sensibile calo, legato più che altro all’euro in quanto simbolo dell’Unione stessa.

L’arrivo della moneta unica ha comunque sicuramente convinto gli appassionati collezionisti di monete, che nel giro di pochi anni hanno potuto assistere allo sviluppo di un numero elevato di monete, dato che ogni paese utilizzatore sceglie la propria “foggia” estetica di uno dei lati di ogni tipologia di monete.

I “tagli” più riconoscibili sono quelli da 1 e 2 euro perchè bimetallici, e non è un caso che proprio quest’ultimo formato di monete sia quello utilizzato per le commemorative.

2 euro di valore

Le monete commemorative sono versioni speciali, sviluppate dai singoli paesi in specifici anni in tirature limitate per omaggiare e ricordare eventi particolarmente importanti, personaggi e politici influenti oppure movimenti artistici e simili: il nostro paese ad esempio è tra quelli più “prolifici”, avendo realizzato almeno una moneta commemorativa dal 2004 fino ad oggi.
Le più interessanti e rare sono per forza di cose quelle realizzate da stati particolarmente piccoli come Monaco e Città del Vaticano.

I due euro introvabili: incredibile, ecco quanto possono valere!

Gli appassionati hanno pochi dubbi, la moneta da due euro più rara è stata realizzata nel 2007 dal Principato di Monaco in occasione del 25° anno dalla scomparsa della principessa Grace Kelly, celebre attrice nonchè consorte del principe Ranieri. La principessa perse la vita in un incidente stradale nel 1982.

Questa moneta, realizzata per i collezionisti in un numero limitato di 20.001 esemplari è la moneta da due euro più rara di tutte, ed è riconoscibile per il volto di profilo dell’attrice statunitense naturalizzata monegasca.

In condizioni Fior di Conio una moneta con Grace Kelly vale oltre i 2000 euro, e può “toccare” i 2500 euro.

due-euro-Grace-Kelly introvabili