smartwatch

Sai quanto vale un WON coreano? Incredibile, ecco la risposta

La Corea del Sud da alcuni anni sta attraversando una fase politica e sociale che ha favorito lo sviluppo di veri e propri fenomeni di cultura pop: musica, cinema e serie televisive hanno reso la parte democratica della Corea, che da oltre mezzo secolo è divisa ad acquisire un ruolo di rilievo sempre maggiore.

Il K-Pop in primis, con il successo di numerose band, formate prevalentemente da giovani band ha fatto da “apripista” dal punto di vista culturale a prodotti di grande successo come il film Parasite, del regista Bong Joon-ho, pellicola che si è assicurata una Palma d’oro e ben 4 premi Oscar, tra cui la statuetta per Miglior film, prima volta aggiudicata da un film non in lingua inglese.

Il Won coreano

La serie più vista in assoluto sulla piattaforma Netflix, ossia Squid Game, ha messo in evidenza ancora una volta le potenzialità dei prodotti della Corea del Sud: la popolarissima serie, che in poche settimane ha infranto ogni record possibile in termini di visualizzazioni e critica. Essendo una sorta di “spaccato” della società sudcoreana, fortemente capitalista e classista, gli elementi che hanno contribuito a rendere molto popolare e chiacchierata la serie sono spesso quelli tipici della tradizione locale.

Il sostanzioso premio in denaro promesso ai giocatori ammonta a 45,600,000,000 di Won, la valuta della Corea del Sud. Il won era frazionato in 100 chŏn (o jeon) ma data l’inflazione costante la moneta più “piccola” risulta essere quella da 10 won.

Sai quanto vale un WON?

won coreano

Questo particolare valore ha suscitato la curiosità degli spettatori della serie, anche perchè il fattore “monetario” è molto importante per l’intero plot della produzione. 45,6 miliardi di WON sono pari a circa 33 milioni di euro, visto che 1 won è pari a 0,00075 euro.

Non è un caso che sia proprio il consistente premio in denaro la motivazione principale a spingere i “giocatori” a partecipare al “gioco”.