Quanto vale un grammo di oro? Ecco la verità, sconvolgente

oro grammo

Pochi metalli hanno avuto, e continuano ad avere un “peso specifico” nelle civiltà umane come l’oro, considerato il simbolo della ricchezza nella  maniera più tangibile possibile: si tratta probabilmente del primo metallo conosciuto ed utilizzato dall’uomo fin dai tempi della Preistoria che ne ha da subito apprezzato per le notevoli proprietà di resistenza, duttilità e resistenza agli agenti atmosferici.

Non è un caso che sia stato da subito utilizzato per la creazione di monili, gioielli ma anche per le monete, sopratutto assieme ad altre leghe metalliche visto che l’oro puro è troppo malleabile per essere lavorato. L’oro ha costituito per secoli buona parte la motivazione principale per esplorare nuove aree del mondo, come ad esempio le spedizioni nelle Americhe, finanziate proprio per la ricerca del biondo metallo.

L’oro oggi

A partire dall’epoca moderna, l’oro fa stabilmente parte delle economie di tutto il mondo ed ha un peso piuttosto importante, sia per i paesi più sviluppati ma anche e sopratutto per quelli emergenti: la valutazione dell’oro assieme ad altri fattori costituisce una base importante e anche dai singoli investitori viene considerato un investimento molto sicuro perchè al netto delle variazioni che possono verificarsi, mantiene un valore sempre importante e non a caso ha mantenuto intatto il proprio status di simbolo di ricchezza, nonostante abbia perso un po’ del primato di forza “trascinante”.

oro grammo

L’oro è molto utilizzato anche nell’ambito pratico, essendo un eccellente conduttore di energia, oltre ad essere resistente a gran parte dei fattori ambientali conosciuti.

Quanto vale un grammo di oro? Ecco la verità, sconvolgente

Il valore dell’oro viene influenzato dalla situazione economica mondiale, che determina la “richiesta”: ad oggi il valore è in aumento ed ha superato abbondantemente i 50 euro al grammo: il valore più aggiornato è di 52.64 €, pari a 1.637,36 € per oncia, unità di misura antecedente al sistema metrico decimale.